fbpx
News

Cesenatico nella bufera, tutte le info LE FOTO

By 5 Febbraio 2015 No Comments

L’allerta maltempo ha picchiato duro su Cesenatico che questa mattina ha visto un dispiegamento di forze per far fronte agli allagamenti delle strade.

allagamentiLa Polizia Municipale sul proprio profilo Twitter informa i cittadini in tempo reale, creando una vera e propria mappa delle strade allagate in città e sugli interventi messi in campo.

Si parte dall’allagamento e chiusura di via Colombo a Ponente, dove i bambini della ex scuola Saffi sono stati trasportati dai pulmini della Protezione Civile, alle 12.30 (ex scuola Saffi) e alle 14 (scuola Cardinal Schuster), davanti il circolo tennis, in via Magellano, per permettere ai genitori di recuperare i propri figli. Tutti gli altri, andati a scuola in bus, sono invece stati trasporti – come di norma – in Largo Cappuccini.

Alle 12.30 la ex Saffi e alle 14 la Cardinal Schuster saranno chiuse – come da ordinanza del sindaco – fino alla giornata di venerdì 6 febbraio compresa.

Foto Twitter della Polizia Municipale

Foto Twitter della Polizia Municipale

Inoltre la Polizia Municipale ha anche consegnato pasti e generi di conforto all’Eurocamp e a un anziano bloccato a Villa Celeste, infatti le transenne lungo viale Colombo, interessano il tratto di strada da via De Vartema a via Vasco de Gama.

Infine un intervento in via Cappona, dove è crollata una linea Telecom e in via Pisciatello dove i tecnici Telecom hanno messo in sicurezza la strada tagliando la linea pericolante.

+++ A QUESTO LINK IL NOSTRO VIDEO+++

Sul versante della spiaggia, onde alte 3 metri a riva, hanno portato l’acqua fino alle dune in zona Levante, mentre a Valverde e a Ponente l’acqua è arrivata all’interno degli stabilimenti.

Al lavoro, oltre agli agenti della Polizia Municipale, anche la Protezione Civile e Cesenatico Servizi per il supporto tecnico.

Foto Twitter della Polizia Municipale

Foto Twitter della Polizia Municipale

I Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale sono intervenuti in viale Carducci per valutare il pericolo di crollo di un grosso pino. Al momento l’albero non è stato abbattuto, ma solo segnalato per i cittadini.

Nel pomeriggio sul territorio continua l’azione della Polizia Municipale con 4 pattuglie. Per esigenze, richieste o segnalazioni telefonare a 0547 79110.

 

La polemica. Terzo Martinetti, direttore di Gesturist, chiede spiegazioni all’amministrazione comunale sull’allagamento di via Colombo: “Gesturist ha pagato nel 2014 al Comune l’importo di 100.000 euro da spendere in opere pubbliche vicino al campeggio. L’opera identificata era un collegamento di via Colombo alla fognatura bianca, per evitare gli allagamenti, davanti alle scuole e alle attività turistiche. Dopo il pagamento, non si è saputo più nulla…”.

Intanto il sindaco Roberto Buda interviene sulla situazione idrologica della città.

“Le porte vinciane sono chiuse, nonostante questo c’è necessità di abbassare il livello dei canali dell’entroterra. Per fare questo facciamo entrare da monte l’acqua e la facciamo uscire a mare, azionando le sei pompe presenti nelle porte vinciane”.

Secondo la Protezione Civile della Regione la situazione meteo si sta evolvendo su tutta la zona della costa: “Sono previste piogge intorno a 45 mm in 24 ore per la giornata di giovedì 5 febbraio, con venti forti da nord-est con valori massimi di 40 nodi (75 km/h) con raffiche fino a 60 nodi (110 km/h) sul settore costiero – spiega il sindaco Buda – Giovedì 5 febbraio il mare sarà agitato con altezza dell’onda, con provenienza est/nord-est, prevista superiore a 3 metri dalle 12 del giorno 5 febbraio, con l’altezza media del mare che supererà la soglia di 0,8 metri nella stessa serata. Pertanto si prevedono condizioni di ingressioni marine lungo la costa. Al largo il mare sarà molto agitato (onda 4-6 metri). Si potranno inoltre  verificare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. Possono verificarsi fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano con allagamenti localizzati di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse anche in relazione alla mancata o ridotta ricettività per la concomitante mareggiata. Infine lo stato del mare: possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione costiera e il possibile interessamento degli
stabilimenti balneari”.

LE FOTO

allagamenti

 

I bambini della ex scuola Saffi evacuati

I bambini della ex scuola Saffi evacuati

allagamenti

allagamenti

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply