fbpx
News

A maggio il nuovo depuratore della città

By 9 Marzo 2015 No Comments

Proseguono, secondo la tabella di marcia, i lavori di adeguamento del depuratore di Cesenatico, interventi per abbattere “in modo definitivo i cattivi odori provenienti dall’impianto”, spiega il sindaco Roberto Buda. I lavori di potenziamento, eseguiti da Hera, sono iniziati a fine luglio 2013 e verranno ultimati entro metà maggio 2015.

depuratoreObiettivi del progetto. I risultati attesi riguardano il miglioramento del rendimento generale, l’ottimizzazione ed efficientamento dei processi e la loro gestione. I lavori, inoltre, avranno anche cura della salvaguardia del contesto ambientale in cui è inserito l’impianto, come il contenimento dell’aerosol, del rumore e degli odori.

Gli interventi sulla linea acque. Gli interventi previsti dal progetto interessano le principali sezioni di trattamento dell’impianto attuale, in particolare: per ciò che concerne la linea acque, le stazioni di grigliatura, dissabbiatura, disoleatura e classificazione sabbie verranno adeguate alle nuove portate e dotate di un sistema che permette di deodorizzare queste parti dell’impianto. Sono stati inoltre ampliati i volumi di trattamento biologico, oltre che la sedimentazione secondaria e la vasca di disinfezione. Verrà infine adeguato e potenziato il sistema di gestione e telecontrollo.

I lavori sulla linea trattamento fanghi.  Nel ciclo di trattamento dei fanghi vengono potenziate le sezioni di stabilizzazione, ispessimento e disidratazione fanghi. Per contribuire all’eliminazione della causa principale dei cattivi odori provenienti dall’impianto, ad oggi si è intervenuto in modo importante su tutti i locali della linea fanghi: in particolare, è stata installata una macchina per l’aspirazione degli odori al servizio della stazione di disidratazione fanghi.

Abbattimento degli odori: un nuovo silos per risolvere definitivamente il problema. Per risolvere in modo definitivo il problema degli odori, i responsabili e tecnici di Hera hanno proposto una variante importante al progetto: la realizzazione di un silos per il caricamento fanghi, struttura più solida e sicura dell’attuale capannone. La costruzione del silos comporta un iter autorizzativo già avviato e che fa prevedere la sua realizzazione entro ottobre 2015.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply