fbpx
News

Il Pirata morì per un’overdose da psicofarmaci

By 9 Marzo 2015 No Comments

marco pantaniMarco Pantani morì per un’overdose da psicofarmaci. Lo afferma la perizia conclusiva dell’Istituto di Medicina legale di Verona consegnata alla Procura di Rimini. Nell’analisi tossicologica viene “ridimensionata la questione cocaina anche se rimane una concausa” della morte del Pirata, avvenuta il 14 febbraio del 2004.

Ricordiamo che il Pubblico Ministero di Rimini nel 2013 ha riaperto il caso dopo la denuncia della madre del ciclista, secondo la quale il figlio fu assassinato simulando un’overdose. Ma oggi la causa della morte per cocaina sembra venire meno.

A ridimensionare il ruolo della droga nel decesso del Pirata, scrive il Corriere della Sera, sono stati due esami: una cromatografia liquida, per identificare le componenti della miscela che ha ucciso il ciclista, e una spettometria di massa, per trovare eventuali sostanze sconosciute e stabilirne il peso. La conclusione esclude il delitto: Pantani morì a causa di un mix letale di anti-depressivi e di cocaina, ma in dosi meno consistenti di quanto detto finora.

L’inchiesta per omicidio, riaperta dopo la denuncia della mamma del campione, potrebbe presto venire archiviata.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply