fbpx
Eventi e Cultura

Si sfidano i piccoli Einstain

By 6 Maggio 2015 No Comments

Si svolgeranno a Cesenatico da venerdì 8 a domenica 10 maggio, alla Colonia Agip in viale Carducci 181, le Olimpiadi di Matematica, giunte alla XXXI edizione nazionale.

Parteciperanno alla gara circa 300 studenti delle scuole superiori italiane, scelti fra oltre 300.000 concorrenti a loro volta selezionati dagli istituti scolastici frequentati. La prova è valida per la selezione della rappresentativa italiana che prenderà parte alla finale mondiale, che quest’anno si svolgerà dal 4 al 16 luglio a Chiang Mai in Thailandia.

matematicaL’iniziativa è il frutto di un paziente lavoro, svolto in concorso con i programmi ministeriali, finalizzato a contenere il calo delle adesioni degli studenti alle facoltà universitarie scientifiche. La matematica rappresenta tuttora una materia centrale, presente in tutti i programmi scolastici, e si concilia con gli interessi dei giovani studenti, che ne scoprono l’importanza e l’utilità per il loro futuro.

Le Olimpiadi della Matematica, come è emerso da una recente indagine svolta da Rai 3 sull’intero territorio nazionale, rappresentano uno degli aspetti più validi e interessanti della scuola italiana, e tutto ciò costituisce sicuramente un motivo di vanto per la città di Cesenatico, che le ospita ormai da decenni.

Associata alla prova individuale, svolta in forma di gara per stimolare l’impegno e la partecipazione, avrà luogo una competizione a squadre. Circa cento team, selezionati presso gli istituti scolastici nazionali, e alcune rappresentative straniere, per un totale di oltre settecento concorrenti, si sfideranno in una gara di matematica in gruppo, venerdì 8 maggio, al Palazzetto dello Sport in via Magellano e nella Palestra del Liceo Enzo Ferrari (finale sabato 9 maggio alle ore 9.45 al Palazzetto dello Sport).

Le prove, come ogni anno, forniranno utili indicazioni per verificare lo sviluppo dell’attitudine dei migliori studenti italiani alle discipline e professionalità scientifiche. Domenica 10 maggio alla Colonia Agip, dalle 9.30 alle 11.30, premiazione di tutti i vincitori.

L’evento é organizzato dall’Unione Matematica Italiana con il patrocinio del Comune di Cesenatico. Per ulteriori informazioni: http://olimpiadi.dm.unibo.it.

Clicca qui per scoprire le scuole partecipanti e gli studenti emiliano romagnoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply