fbpx
Eventi e Cultura

La violenza sulle donne in un convegno

By 30 Maggio 2015 No Comments

Il Centro Donna, in viale Mazzini, organizza il convegno “La violenza sulle donne e gli stereotipi di genere”. L’appuntamento è in programma mercoledì 10 giugno (ore 17).

violenza donne“Le donne sono ancora oggi nel mondo le più annichilite da soprusi e sfruttamenti di ogni genere, le più violate, fino allo scempio finale della morte. Sappiamo che spesso sono proprio le mura domestiche il teatro delle violenze ed è una realtà che tocca in maniera trasversale ogni società e ogni classe sociale – spiega l’assessore alle pari opportunità, Lina Amormino – L’incontro è un’occasione per fornire informazioni sulle diverse tipologie di violenza, analizzare i vari aspetti della violenza domestica esercitata sulle donne e conoscere gli stereotipi di genere attraverso un’indagine sulle immagini lesive della figura femminile utilizzate nella comunicazione mediatica”.

Completa l’incontro la visione di “Basta poco per cambiare” e “Prima che faccia buio”, cortometraggi che per contenuti e messaggio sapranno stimolare la riflessione in un’ottica di ottimismo. “Lo strumento del cinema, attraverso il linguaggio di genere, può contribuire enormemente a creare consapevolezza di quanto sta accadendo – conclude l’assessore – innescando la scintilla del cambiamento a tutti i livelli.

Il convegno è diretto dalla psicologa del Centro Donna, Federica Pratelli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply