fbpx
News

Sicurezza scuole: i Repubblicani tornano alla carica

By 20 Giugno 2015 No Comments

I Repubblicani tornano sulla questione delle verifiche sismiche alle scuole del territorio di Cesenatico. “Dopo una mozione presentata, circa due mesi fa, dal nostro gruppo in consiglio comunale e approvata, il sindaco e l’amministrazione si impegnarono a verificare la situazione di tutti gli istituti entro aprile 2016 – spiega il portavoce del Pri, Igor Magnani – Inoltre l’amministrazione si impegnò a stilare in tempi brevi un crono-programma dei relativi interventi”.

scuola saffi

La ex scuola in viale Saffi

“Nello scorso consiglio comunale abbiamo presentato un’interpellanza al sindaco, nella quale chiedevamo all’amministrazione se avesse già stilato un crono-programma degli interventi. La risposta del primo cittadino è stata misera, lapidaria e preoccupante, infatti a distanza di due mesi non ha ancora stilato nessun crono-programma – continua Magnani – Questa risposta ci preoccupa, in quanto non solo dà prova che non sono stati sufficienti due mesi per stilare un crono-programma, ma bensì dimostra il disinteresse da parte di questa amministrazione sull’allarmante situazione delle scuole comunali e sulla assoluta necessità di una verifica di vulnerabilità sismica degli istituti. Infine il sindaco ignora una spontanea raccolta firme dei genitori delle scuole, sorta a sostegno di questo problema. Si denota quindi  un disinteresse, nelle parole del sindaco, a proseguire sulle verifiche sismiche. Verifiche realizzate solo in Palazzo Comunale e nella ex scuola in viale Saffi, forse un pretesto quello della scuola Saffi solo per poter spostare gli alunni e destinare l’edificio come nuova sede dell’Unione dei Comuni Rubicone – Costa? Al prossimo consiglio comunale riproporremo la stessa interpellanza, auspico – conclude Magnani – che l’amministrazione ritorni a interessarsi dei problemi dei cittadini”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply