fbpx
Eventi e Cultura

Si accende la Notte Rosa. IL PROGRAMMA

By 24 Giugno 2015 No Comments

 

notte rosaSi accende la Notte Rosa. Venerdì 3 luglio torna a Cesenatico lo spettacolo musicale a ingresso gratuito organizzato da Radio Bruno, in collaborazione con il Comune di Cesenatico e con il contributo di Gesturist Cesenatico Spa e Cooperativa Stabilimenti Balneari.

Ancora una volta sul grande palco allestito in piazza Andrea Costa, dalle 21, saliranno i big della musica italiana per uno straordinario evento dedicato ad un pubblico di tutte le età: Enrico Ruggeri, Nesli , Zero Assoluto, Alexia, Annalisa, Gue Pequeno e il re della dance Gabry Ponte, sono solo alcuni dei protagonisti della Notte Rosa 2015 di Cesenatico. Aprirà la serata il RadioTalent per talenti emergenti, uno spazio dedicato a giovani artisti che avranno finalmente l’opportunità di esibirsi in un contesto prestigioso. Madrina e presentatrice della serata la splendida Alessia Ventura, coadiuvata dalla voce di Radio Bruno Enzo Ferrari.

Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri

A mezzanotte la musica si fermerà per qualche minuto per lasciare spazio allo spettacolo dei fuochi artificiali sull’acqua mentre, per tutta la durata della festa, il grattacielo sarà illuminato di rosa, poi lo show proseguirà con momenti di animazione, musica, balli e divertimento con una piccola parentesi per consentire al Presidente di Fee Italia di consegnare al Comune di Cesenatico la Bandiera Blu 2015.

Il Comune di Cesenatico per il concerto di Radio Bruno e le iniziative della Notte Rosa investe 35mila euro.

Questa lunga giornata di festa si aprirà alle 18 con un flash-mob di meditazione collettiva denominato “Yo medito”. La manifestazione, organizzata e promossa dall’Associazione Internazionale Manos Sin Fronteras, coinvolgerà tutti i 7 kilometri del litorale di Cesenatico dove in riva al mare centinaia di persone, provenienti da 35 nazioni diverse e da 5 continenti, si prenderanno per mano, formando una grande catena umana, e daranno vita ad un’immensa ola per la Pace nel Mondo.

Alexia

Alexia

La Notte Rosa a Cesenatico continuerà per tutto il week end con tante altre iniziative: venerdì 3 e sabato 4 luglio in piazza Spose dei Marinai, a partire dalle 20, i pescatori dell’associazione “Tra il Cielo e il Mare” organizzano una degustazione di piatti tipici a base di pesce dell’Adriatico con intrattenimento musicale; sabato 4 luglio alle 21, nel giardino di Casa Moretti sul porto canale, si rinnova l’appuntamento con la rassegna di poesia “La Serenata delle Zanzare”: nel corso della serata, dal titolo “Questa Romagna che ho nel sangue”, verrà presentata l’antologia “D’un sangue più vivo. Poeti romagnoli del Novecento”.

Sempre sabato 4 luglio in piazzale Michelangelo a Valverde, l’istrionica Platinette, al secolo Maurizio “Mauro” Coruzzi, accompagnata dalla Rosa Vanitosa Band, ripercorrerà i brani più celebri della tradizione musicale italiana dagli anni ’60 agli anni ’90, intervallati da simpatici aneddoti e battute al vetriolo, dando vita ad un imperdibile evento all’insegna del divertimento e dell’allegria. Lo spettacolo di Platinette sarà preceduto da un gustoso antipasto dedicato a tutti gli amanti della buona cucina: in prossimità del palco infatti, l’associazione “Pescatori a Casa Vostra” preparerà alcune ricette della gastronomia marinara locale che si potranno degustare a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Nesli

Nesli

E questo lungo sogno tinto di rosa, come da tradizione, si concluderà con il primo concerto all’alba della stagione: domenica 5 luglio alle 6, sulla spiaggia del Molo di Levante, si esibiranno i 3Soul, che proporranno un repertorio di funky, r’n’b e soul music. Come di consueto, al termine del concerto ai partecipanti saranno serviti gratuitamente bomboloni e caffè.

In occasione della Notte Rosa, l’associazione Un Mare di Lana concede all’amministrazione comunale l’utilizzo di due pannelli realizzati con lana e tessuto, che verranno esposti sulle balaustre del Palazzo del Turismo. Le due opere rosa di urban knitting erano state realizzate dall’associazione in occasione dell’installazione di urban street “La Vena Fiorita” nel ponticello di via Bologna.

Zero Assoluto

Zero Assoluto

Sicurezza e ordine pubblico. L’amministrazione comunale, in concerto con l’Ausl di Cesena, allestirà un reparto specializzato fuori dal Pronto Soccorso dell’ospedale Marconi di Cesenatico. La scelta, che lo scorso anno aveva visto la creazione di un vero e proprio ospedale da campo nella palestra del liceo scientifico di Cesenatico, è quella di soccorrere giovani e meno giovani che durante il Capodanno dell’estate decideranno di alzare un troppo il gomito con l’alcol.

 

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply