fbpx
Eventi e Cultura

Ribalta Marea: sul palco musica, poesia e spettacoli

By 25 Giugno 2015 No Comments

Torna con nuovi appuntamenti Ribalta Marea, la rassegna di musica, spettacolo, incontri promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico. Confermata la formula con gli eventi all’aperto nei luoghi più suggestivi di Cesenatico. Oltre alle rassegne “classiche” dei Notturni alle Conserve, Concerti all’Alba e Cesenatico Incanto, Ribalta Festival, Serenata delle Zanzare e Ribalta d’Autore inseriti negli ultimi anni, si affacciano per l’estate 2015 nel cartellone già ampio di Ribalta Marea altre due rassegne, dedicate entrambe alla musica: JAZZenatico Summer, che intende bissare nei mesi estivi il successo ottenuto durante l’inverno, e Cesenatico Musical, pensato per i sempre più numerosi appassionati di questo genere.

Un rapido sguardo al cartellone mostra l’ampiezza e la varietà del programma: 38 appuntamenti in 8 diverse rassegne che si svolgono in 13 luoghi differenti di Cesenatico.

Banda Polizia di StatoRibalta Festival parte con il teatro classico: una Lisistrata messa in scena dal Plautus Festival di Sarsina, una collaborazione che vedremo all’opera anche nella prossima stagione teatrale invernale; si prosegue con la Lezioned’opera dedicata alla Boheme, con il grande concerto della Banda della Polizia di Stato in piazza Spose dei Marinai in collaborazione con Emilia Romagna Festival, per divagare poi nella musica medievale del gruppo Canavisium Moyen Age e nelle suggestioni veneziane delle Galere di Fiandra e di Siria, tornando poi alla musica e danza di Rosso Tango, al teatro di Adriatico, e terminare con il JuJu Memorial di fine agosto.

JAZZenatico Summer 2015 è una delle novità più promettenti dell’estate: si parte con un concerto dei Neri per Caso in piazza Ciceruacchio, si prosegue con il jazz made in Usa di Joyce Yullie feat. Jazz inc. in piazza delle Conserve, per terminare in piazza Spose dei Marinai con il live show di Benny and the Cats. La rassegna è dedicata alla memoria di Marco Tamburini, il grande jazzista recentemente scomparso che aveva più volte collaborato con Ribalta Marea.

notturni alle conserveI “Notturni alle Conserve”, rassegna di musica classica che si avvale della direzione artistica del maestro Thomas Cavuoto, propone quest’anno sei serate in luglio e agosto nello spazio della omonima piazza.

I “Concerti all’Alba”, invece, si svolgono come è noto nello scenario del tutto particolare della spiaggia alle prime luci del mattino, proponendo scelte musicali variate che spaziano dal jazz alla classica sino alla musica etnica. Gli appuntamenti sono quattro, in diverse zone della spiaggia di Cesenatico.

All’interno di “Ribalta Marea” c’è posto anche per la poesia, spesso accompagnata dalla musica, con i sei incontri de “La Serenata delle Zanzare” curata da Casa Moretti, che si svolgono nel giardino della “casa sul canale” che fu dello scrittore di Cesenatico. I libri ed i loro autori sono i protagonisti invece di “Ribalta d’Autore” , che quest’anno propone cinque incontri realizzati in collaborazione con Minerva Editore.

La musica ritorna anche nella nuova rassegna di Cesenatico Musical, con tre appuntamenti in piazza Andrea Costa, e con il classico appuntamento con l’operetta di Cesenatico InCanto, con tre serate al teatro comunale.

Tutti gli appuntamenti, tranne quello del 7 luglio al Teatro Comunale, sono a ingresso gratuito e non prenotabili

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al teatro comunale in via Mazzini 10.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply