fbpx
Eventi e Cultura

La melodia italiana sale sul palco

By 10 Luglio 2015 No Comments

Quartetto ItalianaUna serata dedicata al bel canto all’italiana e a quei brani che costituiscono l’ossatura della canzone che si è fatta apprezzare in tutto il mondo. L’Osteria del Lago di via Cannucceto 8 a Cesenatico ospita domenica 12 luglio il Quartetto all’Italiana dando così ampio spazio a una performance di indiscussa qualità e spessore che si distingue da una programmazione incentrata sul jazz e le sue diramazioni. Il cuore della formazione, composta da Alvi Nobile (tastierista e arrangiatore), Daniela Vallicelli (cantante melodica), Luca Olivieri (fisarmonica), Leonardo Vallicelli (clarinettista e sassofonista), è il profondo amore per la canzone all’italiana e la consapevolezza dell’enorme patrimonio che la stessa costituisce per il panorama artistico.

L’impronta del Quartetto all’italiana sta nel far rivivere le canzoni (tra cui quelle di Dalla, Villa, Mascagni) colmando il vuoto dei brani di oggi proponendo una sorta di “Rinascimento Canoro”, riappropriandosi di una tradizione fatta di “lirica”, “sentimento” e “melodia”. Così canzoni come “Vivere”, “Tango del Mare”, “O marenariello” e “Reginella” si fonderanno melodicamente con “Nel blu dipinto di più” e “Don Raffaè” per rappresentare la società italiana dell’epoca con i suoi pregi e difetti, le sue aspettative.

I sentimenti rivivono tramite la melodia ma con una esecuzione musicale dei nostri giorni resa possibile anche da una formazione inusuale vista l’assenza di strumenti quali batteria, basso e chitarra. Un vero e proprio lavoro di riscoperta di brani che hanno fatto la storia che punta a farsi conoscere e apprezzare anche ad un pubblico giovane che può conoscere anche alcune curiosità e retroscena nell’introduzione che accompagna ogni canzone.

Lo spettacolo inizierà alle 21.30 nell’arena esterna all’Osteria del lago (lago Valloni). Per info e prenotazioni 0547 675620.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply