fbpx
Eventi e Cultura

Il gusto e la genuinità sbarcano in piazza

By 23 Luglio 2015 No Comments

Un gemellaggio nel nome del gusto e della genuinità per rinfrescare e ristorare cittadini, turisti e villeggianti alle prese con il caldo torrido del luglio più bollente degli ultimi 150 anni.

A proporlo Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica, organizzatori dell’evento “La PESCA…PESCAta”, una due giorni dedicata alla valorizzazione delle eccellenze della terra e del mare e quindi dell’alimentazione di qualità a filiera corta che vuole integrarsi con l’offerta turistica del litorale.

coldirettiL’appuntamento è in programma venerdì 24 e sabato 25 luglio in piazza Andrea Costa a Cesenatico ed è realizzato in sinergia con i pescatori della Coop. Produttori e Operatori della Pesca di Cesenatico.

Cuore della due giorni a km zero, il mercato degli agricoltori, vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per i prodotti di eccellenza dell’entroterra e per l’oro del nostro mare Adriatico. Non a caso il gioco di parole che dà il titolo all’iniziativa pone l’accento sul prodotto ortofrutticolo simbolo della Romagna, la pesca, legandolo in una sorta di gemellaggio con il pesce azzurro.

La Piazza di Cesenatico tra il Grand Hotel ed il grattacielo simboli della città diventerà, dunque, la piazza delle eccellenze enogastronomiche, con i pescatori di Cesenatico e le aziende agricole ed agrituristiche di Campagna Amica che, dalle 18 alle 24, per due intere serate, venderanno e faranno degustare i propri prodotti: ortofrutta, formaggi, salumi, vini, miele, confetture, pane e prodotti da forno, pesce azzurro e ovviamente la regina dell’estate, ossia la Pesca nettarina Igp.

L’inaugurazione è in programma venerdì 24 luglio alle 18 in piazza Andrea Costa a Cesenatico con brindisi e assaggi per tutti i presenti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply