Dieci operatori turistici di nazionalità tedesca e francese sono stati ospiti della città di Cesenatico, dal 23 al 26 luglio, per un educational tour organizzato dal Comune in collaborazione con Cesenatico Turismo e l’agenzia Tourist Trend di Bologna. L’iniziativa rientra nel progetto di co-marketing finanziato da Unione Prodotto Costa per l’anno 2015.
Gli operatori, 4 dei quali provenienti dalla Baviera e dal Baden Wurttemberg e 6 dalla regione francese dell’Alsazia, rappresentavano alcuni importanti tour operator tedeschi, numerosi Cral di grosse aziende francesi, come Osram, Siemens e Herta Nestlè, e due associazioni specializzate rispettivamente nella promozione del turismo giovanile e over 50 in Germania.
Durante la loro permanenza a Cesenatico, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare il centro storico e il Museo della Marineria, oltre ad alcune strutture ricettive cittadine, nonché di partecipare ad un’uscita di pescaturismo a bordo del motopeschereccio Federica e degustare alcuni piatti tipici della cucina marinara locale.
La giornata di venerdì 24 luglio è stata dedicata ad un’escursione nell’entroterra romagnolo, con visita alla città di Cesena e cena sul “balcone di Romagna”, ovvero nella cornice del borgo medievale di Bertinoro.
Tutti i partecipanti hanno manifestato grande interesse verso Cesenatico e la sua offerta turistica, tant’è che alcuni di loro hanno chiesto espressamente di ricevere proposte di soggiorno specifiche per i loro clienti o associati