fbpx

Forse molte persone non sanno che a parte passeggiare, correre e giocare con il proprio cane, ci sono alcune discipline che si possono intraprendere con il proprio amico a quattro zampe per divertirsi insieme.

Una di queste ad esempio è l’Agility. L’Agility Dog è una disciplina sportiva che consiste in un percorso ad ostacoli (ispirato al percorso ippico) nel quale il cane, guidato dal suo conduttore, deve affrontarli e superarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

Il conduttore deve seguire il cane comunicando con lui dandogli dei comandi, accompagnandolo per tutto il percorso. In questa bellissima disciplina potrete scoprire quanto sia importante il linguaggio del nostro corpo per il cane, quanto sia gratificante e divertente correre con lui, cercando sempre un’intesa perfetta nell’avere quella complicità che vi porterà a raggiungere uno stesso traguardo. Secondo il regolamento della FCI (Federation Cynologique International) questa disciplina è aperta a tutti i cani, importante però (questo va aggiunto) accertarsi sempre che il cane sia in buona salute e che abbia l’età giusta per poter saltare. L’approccio all’Agility nei cuccioli va fatto sempre in modo molto graduale.

Un’altra splendida disciplina è l’Obedience. L’Obedience è una disciplina sportiva che cerca la collaborazione e l’armonia fra cane e conduttore. Conta tre classi internazionali con diversi esercizi e prove di obbedienza in cui si richiede la precisione e la velocità da parte del cane. Il cane deve avere un atteggiamento allegro, collaborativo, la complicità tra cane e conduttore è di fondamentale importanza.

In questa disciplina per il cane non c’è nulla di istintivo o di auto motivante, per cui alla base è importante avere un ottimo rapporto con il proprio cane e un’intesa perfetta che arriverà ad essere una lettura di sguardi. In questa disciplina oltre a ricercare la perfezione negli esercizi è importante allenarsi e divertirsi con il proprio cane, per arrivare poi alla gara dove potrete mostrare tutto quello che avrete costruito insieme.

Esistono anche altre discipline più specifiche (qui ne citerò solo alcune) che si basano sull’istinto naturale, quindi la scelta varia a seconda del cane, delle sue attitudini e

caratteristiche di razza come ad esempio lo SheepDog, dedicata a tutte quelle razze nate per la conduzione del gregge come ad esempio Border Collie, Australian Shepherd…

Riporto o Retriever Training una disciplina ufficiale per tutte le razze Retrievers, come ad esempio Golden Retriever e Labrador.

La cosa che adoro di queste discipline è quella di poter vedere il cane dare il meglio di sè in tutte le sue attitudini ma soprattutto poterlo ammirare nella cosa per il quale è nato.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply