fbpx
In Romagna

Il sole dei Calexico nella notte di Cesena

By 18 Agosto 2015 No Comments

10352380_10154859660690381_9088676465977540993_n

Servizio a cura di Francesco Zani

Il deserto dell’Arizona dentro la Rocca Malatestiana di Cesena. Non è un incantesimo e nemmeno una magia, ma sono i Calexico che questa sera porteranno le loro note psichedeliche fino in Romagna per una delle date più attese della rassegna “acieloaperto”. Un’iniziativa entusiasmante dal punto di vista musicale che si concluderà il 28 agosto con i Gogol Bordello e che ha animato tutta l’estate romagnola, quella alternativa e fuori dai soliti schemi della riviera. Il concerto di questa sarà un appuntamento di quelli che fra molti anni faranno ancora parlare, perché fra l’atmosfera della Rocca e l’Alt Country dei Calexico quello che ne verrà fuori rischia di essere davvero un’esperienza extrasensoriale.

La band di Tucson in Arizona porterà sul palco il suo ultimo lavoro, quel Edge of the Sun che è già stato in giro per tutta l’Europa e rappresenta l’ultimo di 14 album di grandissima qualità, tutti in perfetto equilibrio fra grande gusto musicale e delicata attenzione ai testi e alle contaminazioni. Una delle più grandi intuizioni e abilità dei Calexico nel tempo è stata quella di sposare folk e country con tex-mex, suggestioni morriconiane e un’attitudine post rock, sempre in maniera fine e delicata. Joey Burns e John Convertino, veri a propri capitani della band che in questo tour si è anche allargata, sentono forte il legame con l’Italia visto la grande e storica amicizia che li lega a Vinicio Capossela e Antonio Gramentieri dei Sacri Cuori (a proposito, proprio i Sacri Cuori apriranno il concerto di questa sera rendendo ancora più imperdibile l’appuntamento).

C’è tanto legame con l’Italia, addirittura il nonno di Convertino era Italiano, e curiosità per poter ammirare artisti di questo calibro sul palco della Rocca Malatestiana, ambiente naturale perfetto per esaltare ancora di più lo spirito, mistico e popolare al tempo stesso, dei Calexico. acieloaperto presenta Calexico in concerto Sacri Cuori in apertura in collaborazione con Strade Blu martedì 18 agosto 2015

► INGRESSO Apertura porte alle ore 19,00 Angolo ristoro già attivo Biglietti disponibili alla cassa, 23 euro.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply