fbpx
News

Colonia Erminia: il sindaco replica su Facebook

By 21 Agosto 2015 No Comments

Il sindaco Roberto Buda interviene sulla colonia Erminia e sulla valutazione dell’edificio adibito a scuola presentato dai genitori e realizzato da tecnici e ingegneri (clicca qui per leggere l’articolo).

“Scusate il mio silenzio di questi giorni sull’Erminia ma a fronte dei documenti che alcuni genitori mi hanno fatto avere ho avuto bisogno di approfondire con i tecnici specializzati alcune informazioni”,  interviene il primo cittadino su Facebook.

colonia erminiaIl sindaco, che nei prossimi giorni uscirà “con diversi documenti per chiarire ancora meglio tutta questa questione”, anticipa alcune considerazioni. “Prima di tutto mi ha fin da subito insospettito una cosa: il documento di 5 facciate scarse che mi è stato presentato per confrontare la ex scuola Saffi con la colonia Erminia non era firmato e neppure intestato. In pratica non ho idea di chi siano gli estensori di questo documento. Ho chiesto fin da subito di sapere i nomi degli ingegneri che l’hanno elaborato ma, nonostante l’abbia chiesto più volte a chi me l’ha consegnato, ancora risultano a me ignoti”.

“Il documento è di 5 pagine e 4 di queste contengono considerazioni generali e descrittive. C’è solo una pagina, che non si capisce da dove scaturisca, in cui compaiono fuori i tre parametri che vengono misurati nelle valutazioni sismiche (SLV, SLD, SLO). Ma non sono state fatte misurazioni, campionamenti, ispezioni, come invece sono state fatte sulla ex scuola Saffi, non si capisce da dove vengono fuori quei risultati” continua Buda.

Le prove statiche alla colonia Erminia

Le prove statiche alla colonia Erminia

Quindi il sindaco segnala “una scorrettezza che mi ha fatto ipotizzare che questo documento non è neutro ma è stato fatto con un obiettivo preciso: mettere paura alla gente! Il parametro che viene evidenziato (dagli ingegneri?) e che è uscito sulla stampa non è quello che solitamente viene preso in considerazione, ma soprattutto non è quello che abbiamo sempre riportato sulla Saffi. Il parametro SLD (salvaguardia di danno) della Saffi è il famoso 0,664 mentre lo stesso parametro dell’Erminia è 0,904″.

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

“Ho anche seri dubbi, visto che nessuno ancora mi dice chi siano gli ipotetici ingegneri che hanno elaborato questo documento, che i parametri siano credibili. Diversi ingegneri, da me sentiti in questi giorni, mi hanno detto che il metodo usato da questi innominati non è quello usato nella nostra Regione e non è quello che è stato usato per la Saffi, molto più preciso e misurato sul campo – continua Buda – La Saffi ha poi un problema al primo solaio e alle scale che realmente impediscono a chiunque di portarci i bambini. I famosi 300 Kg su m2, obbligo di legge per una scuola, la Saffi non li rispetta e vi posso garantire che fare questo intervento in un edificio storico tra progetto, Sovrintendenza e realizzazione il costo è molto superiore ai 100mila euro ipotizzato da diversi in questi giorni. Ma la notizia (che potete verificare nella foto) è che i tecnici della Provincia di Trento hanno fatto il collaudo dei solai arrivando addirittura a 320 Kg su m2 nonostante a loro bastassero, come colonia, 200 Kg su m2. Grazie alla loro efficienza oggi possiamo dire che l’Erminia può essere adibita a scuola”.

I dati della colonia Erminia diffusi dal sindaco

I dati della colonia Erminia diffusi dal sindaco

E’ certo che questo documento non firmato, superficiale ma distribuito ai genitori ed alla collettività ha generato un ingiustificato allarme e questo è molto grave. La strumentalizzazione politica che subito si è generata mi fa capire che dietro tutto questo forse più che la sicurezza dei nostri figli c’è la voglia d vincere le elezioni ad ogni costo da parte di qualcuno. Meditate gente!”, conclude il primo cittadino.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply