fbpx
News

Depuratore: Hera replica sui fanghi

By 14 Settembre 2015 One Comment

Hera replica al Movimento 5 Stelle e alle dichiarazioni di Danilo Ceccaroni, responsabile ambiente del Movimento 5 Stelle Cesenatico.

“Alcune affermazioni, se non adeguatamente supportate da effettivi riscontri della realtà, potrebbero generare allarme ingiustificato, tra queste quella che ‘Le ipotesi più accreditate sono che l’impianto depurativo sia sottodimensionato e non riesca a trattare la maggior parte dei fanghi, che nei mesi più densamente popolati giungono al suo interno, causando una scolmatura diretta nei canali limitrofi e quindi in mare'”.

depuratoreHera desidera infatti assicurare che “non vengono scaricati fanghi né nella normale attività di gestione del depuratore né, tantomeno, in occasione dei mesi estivi di maggior presenza turistica e che tale eventualità è da escludersi nella maniera più assoluta in quanto non è prevista né tecnicamente possibile – spiegano da Hera – Innanzi tutto al depuratore di Cesenatico giungono i reflui dal sistema fognario del bacino e non fanghi. Tali reflui vengono trattati all’interno dell’impianto attraverso un processo che, con i lavori in corso, ha subito una serie di interventi di miglioramento e ottimizzazione (come abbiamo già più volte illustrato pubblicamente) volti, tra le altre cose, a migliorarne l’efficacia aumentando la capacità di trattamento e l’abbattimento degli odori”.

“Il risultato finale di questo processo, che viene restituito all’ambiente, sono le acque depurate che vengono immesse nel vicino canale ricettore e i fanghi di risulta del processo di depurazione, che vengono allontananti e smaltiti secondo le normative vigenti in materia – continua Hera – In definitiva e in estrema sintesi, nei canali circostanti l’impianto e che interessano il perimetro della città di Cesenatico il ‘contributo’ dell’impianto di depurazione di Hera è rappresentato da acqua depurata che viene immessa con parametri chimico-fisici all’interno dei valori previsti dalla normativa e dall’autorizzazione all’esercizio”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • roberto ha detto:

    Sono 29 anni che si sente una grande puzza quando si passa vicino al depuratore. io fornisco materiali ai depuratori, non è normale che ci sia un così forte odore in statale

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply