fbpx
In RomagnaNews

Week end con freddo e neve anche sulla costa

By 15 Gennaio 2016 No Comments

E’ ormai a due passi dall’Adriatico l’irruzione di aria gelida che dalla Scandinavia si sta avvicinando a grandi falcate all’Italia. L’obiettivo principale saranno proprio le regioni del medio versante Adriatico, direttamente esposte al flusso da nord est, e che sperimenteranno per la prima volta della stagione un week end pienamente invernale. Lo confermano i meteorologi di 3bmeteo.com.

neveNella notte di venerdì 15 gennaio sono previsti i primi rovesci anche a sfondo temporalesco sull’Emilia più orientale e Romagna con neve fino in collina, “ma sarà da sabato 16 gennaio che si entrerà nel vivo con l’arrivo di freddo intenso e locali rovesci di neve fino in pianura, che a tratti potranno interessare anche la costa – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com – Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti tra Bora e Grecale, che acutizzeranno la sensazione di freddo, con mari che diverranno molto mossi o agitati”.

Domenica 17 gennaio ancora più freddo con residui fenomeni nevosi fino in pianura, ma a tratti fin sulla costa, in attesa di un definitivo miglioramento atteso per lunedì. “Le città che potranno dunque vedere la neve saranno Forlì, Cesena, Faenza, a tratti anche Rimini, Riccione, Cattolica e Ravenna, specie sabato; poco o nulla invece sull’Emilia con tempo spesso secco e in prevalenza soleggiato – concludono gli esperti – Il clima sarà gelido, specie in Appennino dove a 1000 metri si potranno avere temperature di -6/-8°C, fino a -10°C a 1500 metri. In pianura forti gelate notturne, mentre le massime potranno non superare i 3-5°C”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply