fbpx

primarie pdNel day after delle Primarie Pd si tirano le prime somme con analisi politiche, si guarda al futuro, i grandi sconfitti scelgono il silenzio stampa e nel dietro le quinte della politica avanzano le indiscrezioni.

Un dato è certo: Matteo Gozzoli è il candidato sindaco del Pd e del centro sinistra con il 70,98% di voti, il suo competitor Roberto Casali si è fermato a un risicato 29,02%, ma – gliene diamo atto – nel momento dell’elezione di Gozzoli era al suo fianco nella sede del Pd in viale Milano, anche se i suoi sostenitori – a parte qualche rara eccezione – si sono dati alla macchia. (clicca qui per leggere i voti seggio per seggio).

Il grande sconfitto di queste Primarie Pd è – senza dubbio – l’ex sindaco di Cesenatico ed europarlamentare Damiano Zoffoli, che ha sostenuto il candidato Casali. Un sostegno non fino all’ultimo istante, infatti Zoffoli non si è presentato nella sede del Pd al momento delle spoglio delle schede e tantomeno all’elezione del vincitore. Assente giustificato per impegni parlamentari? Non è dato a sapere, di certo Zoffoli sceglie il silenzio stampa e sulla sua pagina Facebook (da renziano doc la tastiera social gli è compiacente) non spende una parola sulle Primarie di Cesenatico, pubblicando invece un post sulla “Semplificazione Conto Termico, nuova interrogazione di Realacci”. Una sconfitta per l’ex sindaco di Cesenatico è stato anche il dato (il più basso di tutti i sei seggi comunali) che ha registrato Bagnarola (la sua frazione di casa), fermo a soli 84 voti.

Il commento di Damiano Zoffoli arriva solo nel tardo pomeriggio: “Arrivato finalmente a Strasburgo. Guardo la rassegna stampa e i commenti sulla Primarie Pd di Cesenatico per scegliere il nostro candidato sindaco. Matteo Gozzoli ha vinto con distacco, Roberto Casali che io ho sostenuto, ce l’ha messa tutta. Due persone diverse per età e formazione, un unico obiettivo: servire al meglio la propria comunità. Ora si lavora insieme per vincere le elezioni. Se posso permettermi un consiglio a Matteo: hai dimostrato di avere le gambe buone per far tornare a correre Cesenatico, ricordati della testa e del cuore di Roberto, ti faranno sicuramente comodo. W le Primarie”.

Intanto nel dietro le quinte della politica si parla di un sondaggio che tenta di descrivere lo scenario politico post Primarie. Se il candidato sindaco Pd fosse stato Roberto Casali, l’esito delle amministrative avrebbe visto vincere Roberto Buda, seguito da Alberto Papperini, infine Roberto Casali. Classifica ribaltata nel caso in cui il candidato Pd fosse stato Matteo Gozzoli. Non resta quindi di seguire la campagna elettorale e l’esito delle urne… e si vedrà chi ha ragione.

primarie pd“Il risultato delle Primarie è un risultato chiaro, conferisce e individua Matteo Gozzoli come candidato unico del partito, che tutti da ora in poi dovremo aiutare – continua Drudi – Con la sconfitta elettorale del 2011 la città ci ha chiesto di cambiare, un messaggio che anche in queste Primarie è stato ribadito e quindi la proposta di governo che dovremo fare dovrà essere all’insegna del cambiamento. Deve essere un cambiamento profondo, anche a costo della discontinuità rispetto a noi stessi”.

schede pd“Lo scenario politico in vista delle elezioni amministrative sarà una competizione contro l’attuale sindaco Roberto Buda (centro destra), protagonista e responsabile di 5 anni di disastro amministrativo e istituzionale, e Alberto Papperini (M5S) che potrebbe essere un altro salto nel vuoto, come lo è stato Buda 5 anni fa – continua Drudi – Il compito del Pd e del centro sinistra è quello di presentare una proposta di governo rinnovata e credibile, che dia un futuro alla città, perché 10 anni di stagnazione sarebbero letali per la nostra comunità”.

Il sindaco Buda in questi giorni ha esternato su Facebook giudizi politici sulle Primarie e sui due candidati. Non crede che il primo cittadino abbia confuso i ruoli di sindaco e futuro candidato alle amministrative?

“Non sono sorpreso di questi comportamenti – continua Drudi -L’istituzione si serve, non si usa; invece l’amministrazione Buda in questi anni si è sdraiata sulle istituzioni. Credo si tratti di dichiarazioni di pessimo gusto e deprecabili”.

primarie pdDurante l’elezione di Matteo Gozzoli alcune personalità politiche che in questi mesi sono state in prima fila a sostegno di Roberto Casali non si sono presentate. Come spiega queste assenze?

“Immagino che siano state presente con telefonate e messaggi al neo eletto candidato sindaco”, spiega Drudi.

Gozzoli e Casali: lei chi ha votato?

“Sono il segretario di tutto il Pd ed giusto non esporsi né da una parte né dall’altra…”, conclude Drudi.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply