di Andrea Raggini
Emilia Romagna Meteo
Benvenuti nel nuovo spazio dedicato alla meteorologia su Living Cesenatico! Da oggi inizierà questa rubrica meteo settimanale che vi informerà sulle condizioni meteorologiche attese a Cesenatico e dintorni nei prossimi giorni.
Situazione. Dopo il primo afflusso di aria fredda che ha portato un periodo invernale con gelate diffuse, ma in termini precipitativi quasi nulla se non un brevissimo episodio di neve tonda (più simile alla grandine che neve) al risveglio di sabato 16 gennaio, la situazione vede ora un progressivo aumento della pressione.
Dopo un aumento della nuvolosità, avvenuto tra giovedì 21 e venerdì 22 gennaio, causato dall’ingresso di correnti fresche da nord est che non hanno però portato precipitazioni, il soleggiamento aumenterà già dalle prime ore di sabato 23 gennaio. Anche domenica 24 gennaio a Cesenatico vedrà cieli per lo più poco nuvolosi anche se qualche foschia al mattino non sarà da escludere. La rimonta dell’alta pressione, infatti, a partire da domenica, apporterà un graduale aumento dei tassi di umidità che porteranno più foschie inizialmente. Questo aumento dei tassi di umidità e aria molto più calda in quota, tant’è che da lunedì 25 gennaio le temperature spesso potrebbero risultare più alte in collina che sul mare, aiuterà le nebbie a formarsi, dapprima sulle pianure lontano dal mare, ma da martedì 26 gennaio esse potrebbero presentarsi anche sulla costa e quindi a Cesenatico. Questo afflusso di aria mite in quota e aumento dell’umidità potrebbe apportare giornate grigie, specialmente a metà della prossima settimana. Non sono però previste, al momento, perturbazioni nei prossimi 7 giorni.
Temperature. Per quanto riguarda le temperature esse risulteranno in lieve aumento per quanto rigurda i valori minimi, le massime saranno spesso stazionarie. Le temperature minime saranno comprese tra -1°C e +2°C nel weekend, in rialzo la prossima settimana e comprese tra +2°C e +5°C a metà settimana. Valori massimi spesso compresi tra +6°C e +8°C, probabilmente più alti a metà della prossima settimana.
Venti e Mari. Ventilazione spesso debole con mare sempre calmo.
Buon fine settimana da Andrea Raggini (clicca qui per collegarti al sito Emilia Romagna Meteo).