fbpx

Venerdì 5 febbraio (ore 16) nella sede del centro sociale Anziani Insieme, in viale Torino 6, inizia il corso gratuito di storia “La Seconda Guerra Mondiale”I tre incontri, con cadenza settimanale, sono tenuti da Dino Manzelli.

seconda guerra mondialeLa Seconda Guerra Mondiale fu il conflitto armato che tra il 1939 e il 1945 vide contrapporsi da un lato le potenze dell’Asse e dall’altro i Paesi Alleati. E’ definita mondiale perché vi presero parte le nazioni di tutti i continenti e si sviluppò in gran parte del mondo. Iniziò il 1° settembre 1939 quando la Germania nazista attaccò la Polonia e terminò nel 1945 con la resa della Germania e successivamente del Giappone.

Viene considerato il più grande conflitto armato della storia con un totale di circa 60 milioni di morti. Le popolazioni civili si trovarono direttamente coinvolte per l’utilizzo, da entrambi le parti, di armi potentissime, bombardamenti contro obiettivi civili, e la volontà del Terzo Reich di annientare l’etnia ebraica e di deportare intere popolazioni slave.

Al termine della guerra l’Europa, ridotta a un cumulo di macerie, perse definitivamente il primato politico-economico mondiale, che fu assunto in buona parte dagli Stati Uniti e a cui si contrappose l’Unione Sovietica. Il confronto fra le due superpotenze durò oltre quarant’anni e fu definito Guerra Fredda.

Gli appuntamenti sono organizzati dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply