fbpx
News

Viabilità: ultimi interventi a Valverde

By 19 Febbraio 2016 No Comments

E’ in fase di ultimazione il piano del traffico relativo alla zona di Valverde il quale, con l’istituzione di sensi unici sulle vie che hanno una limitata larghezza della carreggiata, “consentirà una circolazione più fluida, meno inquinante, più sicura, nonché meno caotica, con possibilità di sosta su ambo i lati, senza creare turbative al deflusso veicolare”. Queste le parole dell’assessore Giovannino Fattori “sull’ultimo atto col quale si è praticamente portato a termine il progetto di viabilità su tutto il territorio comunale”.

Un programma che è iniziato con le modifiche alla viabilità nel centro storico per poi proseguire nella zona di Levante culminato con i sensi unici contrapposti e con l’istituzione della  rotonda di viale Trento.

Lo smantellamento della rotonda di Villalta

Lo smantellamento della rotonda di Villalta

“Non vanno certamente dimenticati i provvedimenti, sempre inerenti alla viabilità, sulle frazioni le quali hanno beneficiato di una viabilità che ha tenuto in considerazione la sicurezza degli utenti coniugandola con la sempre crescente aspettativa dei cittadini in ordine alla sicurezza stradale – continua l’assessore Fattori – Lo smantellamento della rotonda di Villalta, oltre ai benefici apportati alla viabilità, in un’arteria di primaria importanza per il comparto turistico della città, ha consentito la piena utilizzazione delle zone verdi, all’intersezione con la via Caduti di tutte le guerre, nonché lo sviluppo di un’attività artigianale percepita anche come luogo di aggregazione per le persone del luogo”.

L'assessore Giovannino Fattori

L’assessore Giovannino Fattori

“Inoltre nella frazione di Sala e nel quartiere Madonnina Santa Teresa, con l’istituzione della zona residenziale 30km/h, si è venuta a determinare una migliore qualità della vita in due quartieri la cui densità abitativa risulta la più alta del Comune; analoghi interventi anche nei quartieri di Bagnarola e Villamarina. Questi interventi – aggiunge l’assessore – oltre ad avere portato una migliore qualità della vita, percepita attraverso un minore inquinamento, più fluidità della circolazione, quali presupposti per una maggiore sicurezza per gli utenti della strada, vanno messi in relazione al dato oggettivo che, nei luoghi dove sono state apportate modifiche alla viabilità, gli incidenti stradali si sono notevolmente ridotti e, in alcuni casi, azzerati”.

Queste modifiche hanno portato benefici alla città anche in ordine economico ben comprendendo che una minore incidentalità si riverbera, oltre all’aspetto economico, anche sullo stato dell’ambiente e sulla sicurezza degli utenti in un momento in cui si stanno facendo enormi sforzi per garantire al cittadino una migliore qualità della vita”, conclude l’assessore.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply