fbpx
Lavori al canale Tagliata Foto Facebook

Lavori al canale Tagliata
Foto Facebook

Partiti i lavori di manutenzione ordinaria nel canale scolmatore nella la spiaggia tra Ponente e Zadina di Cesenatico. Un canale che, durante i mesi invernali, è necessario per convogliare in mare le acque alluvionali provenienti dall’entroterra.

Circa 12 anni fa è stato necessario allargare, risagomare e potenziare la portata d’acqua del canale “Tagliata”, attraverso l’utilizzo di una serie di palancole, che hanno una funzione strutturale importante, costituiscono i moli del canale, per questo è fondamentale mantenerle in buono stato, con particolare attenzione alle testate dei tiranti che le sostengono. Ora si è deciso di passare alla manutenzione delle palancole fuori terra, impiantate fino a un profondità di 12 metri.

I lavori, iniziati in questi giorni, dovrebbero concludersi prima delle festività di Pasqua. In particolare gli interventi dovranno rimuovere la ruggine prodotta sul ferro. Inoltre le strutture saranno anche verificate e riverniciate in modo da contestualizzarle nell’aspetto, sulla base delle indicazioni della Sovrintendenza.

I lavori saranno finanziati dal Consorzio di Bonifica per circa 80mila euro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply