fbpx
Eventi e Cultura

Meteo: via e vai di perturbazioni. Ben arrivata Primavera!

By 5 Marzo 2016 No Comments

di Andrea Raggini
Emilia Romagna Meteo

Se l’inverno non è di certo un periodo di alta pressione della durata di un mese con temperature oltre i +15°C in Appennino e la mancanza della neve sulle vette per i 2/3 dell’inverno, possiamo affermare che finalmente ora viviamo condizioni meteorologiche normali per il periodo. Il 1° marzo è iniziata la primavera meteorologica, che contrariamente a quella astronomica inizia a inizio marzo. E contrariamente a quanto si possa pensare è la stagione più dinamica: quindi primavera non significa sole e caldo ma anche piogge abbondanti e neve in Appennino.

meteoSituazione. Anche nel weekend e nella prima parte della nuova settimana il tempo in Emilia Romagna risulterà perturbato. Il weekend si aprirà con una nuova perturbazione che dispenserà piogge inizialmente sui settori centro occidentali poi, da fine mattinata, i rovesci si sposteranno verso est ed entro il pomeriggio raggiungeranno le zone orientali. I rovesci si concenteranno sull’Appennino dove la quota neve sarà superiore ai 1300/1700 metri. Precipitazioni abbondanti sui settori occidentali, scarsi sulle pianure centrali. Ventilazione in netto aumento sull’Appennino con raffiche forti da sud ovest. La giornata di domenica 6 marzo inizierà con schiarite sparse ma nel pomeriggio la nuvolosità tornerà ad aumentare con deboli rovesci sparsi, più probabili sulle aree orientali. Quota neve in calo e compresa tra 900 e 1200 metri.
La nuova settimana vedrà un inizio ancora una volta grigio con rovesci nel pomeriggio di lunedì 7 marzo ma anche parte di martedì 8 e mercoledì 9: quota neve in costante calo.

Previsioni meteo a Cesenatico e dintorni. Dopo la nevicata inaspettata del pomeriggio di giovedì scorso anche i prossimi giorni vedranno un tempo spesso grigio e instabile. La giornata di sabato 5 marzo vedrà un peggioramento del tempo nel pomeriggio quando la nuvolosità aumenterà e con sé anche i rovesci. Attenzione al vento, in netto aumento da sud con mare da poco mosso a molto mosso e marea in aumento con rischi. La giornata di domenica 6 marzo inizierà con nuvolosità sparsa che tornerà a compattarsi nel pomeriggio quando potrebbe verificarsi qualche debole pioggia. Temperature minime in aumento, valori massimi compresi tra +9°C e +14°C.

La nuova settimana inizierà con nuvolosità ancora diffusa e un nuovo peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse. Il tempo potrebbe mostrarsi instabile anche tra martedì 8 e giovedì 10 con temperature in calo e ventilazione in aumento da nord.

Buon fine settimana da Andrea Raggini di Emilia Romagna Meteo (clicca qui per visitare il sito www.emiliaromagnameteo.com).

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply