fbpx

di Andrea Raggini
Emilia Romagna Meteo

Tutto tranquillo per quasi 3 mesi con assenza di vere precipitazioni, poco vento, pochissimo freddo, poi è iniziato marzo e tutto è cambiato. No, non è strano questo inizio di marzo, la situazione era strana, e molto, prima. Il mese di marzo è per eccellenza un mese che vede un’alternanza tra prime giornate primaverili e periodi piovosi anche freddi, tardo invernali. Dopo 3 mesi quasi asciutti c’era da aspettarsi un periodo più piovoso ed eccolo arrivato.

meteoDopo un inizio settimana brutto, la situazione è parzialmente migliorata a metà settimana ma da venerdì 11 marzo è tornata la nuvolosità e qualche debole precipitazione. Ma la circolazione depressionaria che interessa il centro sud Italia coinvolgerà però parzialmente anche la nostra regione. La ventilazione nord orientale apporterà quindi un fine settimana spesso grigio a ridosso dell’Appennino centro orientale con deboli precipitazioni, nevose oltre i 1000 metri circa. Più schiarite sulle basse pianure emiliane. La nuova settimana inizierà con maggiori schiarite ma già da martedì 15 marzo potrebbe giungere nuova nuvolosità e un nuovo possibile peggioramento a metà settimana con temperature in calo e sotto la media.

Previsioni meteo a Cesenatico e dintorni. Dopo le piogge verificatesi tra martedì 15 e mercoledì 16 marzo e un successivo miglioramento, la giornata di venerdì 11 marzo ha riportato a Cesenatico nuvolosità e deboli precipitazioni. Anche il weekend vedrà un tempo variabile a causa delle correnti nord orientali che si mescoleranno alle correnti depressionarie attive nel centro sud Italia. Questo determinerà nuvolosità compatta nel primo mattino di sabato 12 e domenica 13 marzo mentre sabato pomeriggio dovrebbe tornare il sole. Temperature in aumento con massime che sabato potrebbero superare i +12°C.
La nuova settimana inizierà con un nuovo parziale miglioramento, ma la nuvolosità potrebbe tornare a tratti da martedì 15, inizialmente senza alcuna precipitazione. Temperature minime in calo a causa della ventilazione da nord est con mare a tratti poco mosso. Un peggioramneto potrebbe arrvare a metà settimana con un calo termico che potrebbe portare qualche giorno decisamente fresco!
Quindi vivremmo una settimana con poche precipitazioni, ma tante nuvole e un clima quasi sempre nella media del periodo.

Buon fine settimana da Andrea Raggini di Emilia Romagna Meteo (clicca qui per visitare il sito www.emiliaromagnameteo.com).

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply