fbpx
La piattaforma Arianna A

La piattaforma Arianna A

La piattaforma mobile Key Manhattan lascia il pozzo Morena I, a circa 4 miglia marine, corrispondenti a oltre 7 chilometri dalla costa di Cesenatico, e si posiziona nel pozzo di estrazione Arianna A, a circa 12 miglia dalla costa tra Cervia e Cesenatico.

Arianna A è un pozzo già attivo, per questo la Key Manhattan eseguirà una manutenzione ordinaria, sempre per conto di Eni. Quindi una situazione diversa dal Morena I, perforato nel 1994 e con una produzione di gas metano fino a novembre 2008, quando è stato chiuso alla produzione a causa della risalita in superficie di sabbia dal giacimento. In questo caso la piattaforma mobile ha realizzato una manutenzione finalizzata all’adeguamento tecnologico attraverso l’inserimento di una tecnologia avanzata, denominata Sand Control. La tecnica di Sand Control limita il trasporto in superficie della sabbia, consentendo la produzione selettiva del solo gas metano.

Inoltre a differenza del Morena I, la Key Manhattan quando arriverà all’Arianna A, essendo a 12 miglia dalla costa, non avrà un grande impatto visivo, essendo a una distanza maggiore.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply