fbpx

12985574_10207425194687209_7251565128007031604_n

“Le osservazioni al Rue pare siano passate in consiglio a tempo record – ha esclamato la minoranza -. Abbiamo lasciato l’aula alle 10 e 45 e dopo un’ora e mezza ne annunciano l’approvazione. Un po’ poco per guardare 660 osservazioni”. Così il sindaco Roberto Buda su Facebook: “Ore 12 e 49 ! Rue approvato! Semplificazione, più libertà, sostegno alle famiglie e alle imprese, incentivi, riqualificazione! Come promesso: fatti e non parole!”.

Il sindaco Buda su Facebook canta vittoria: “Tutta la minoranza (Pd, Pri, M5S e Enrico Biguzzi, consigliere UdC), dopo avere gettato fango ed accuse e senza essere entrata nel merito dei contenuti del Rue, è uscita dall’aula senza ascoltare neppure la mia replica. È un brutto gesto che dimostra che la minoranza non ha la reale volontà di dialogare ma solo di strumentalizzare ogni cosa!”.

Dal canto loro, Pd e il Pri hanno lamentato la mancanza di un disegno della Cesenatico del domani nelle mire della maggioranza. “Non si può immaginare la Città del futuro guardando alle lezioni” hanno detto.

“L’amministrazione comunale – si legge – ci ha fornito i primi documenti l’8 marzo durante la prima delle tre sintetiche commissioni nelle quali avremmo dovuto approfondire le 665 osservazioni, ciascuna delle quali aveva al suo interno richieste multiple per un complesso di richieste che conta oltre migliaio di casi. Per i consiglieri comunali è stato dunque impossibile visionare l’enorme mole di documenti e quindi elaborare una posizione su ciascuna osservazione. Ci rendiamo conto che il RUE è uno strumento molto importante per la pianificazione degli interventi edilizi di centinaia di famiglie e imprese, non condividiamo l’iter con il quale il Sindaco Buda e il dirigente Vittorio Foschi hanno gestito una materia così importante”.

IMG_7233“Prima di uscire dall’Aula abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio comunale di rinviare il Rue, consegnando il materiale alla prossima amministrazione in considerazione del fatto che la votazione odierna rappresenta solamente un passaggio intermedio nell’iter di approvazione che potrà concludersi solo con il prossimo mandato. Una ragione in più per consegnare tutto alla prossima giunta, ma il Sindaco e la maggioranza, spinti anche dall’ormai infuocato clima elettorale hanno scelto di proseguire, bocciando la proposta di rinvio. Siamo stati costretti ad abbandonare la seduta; non siamo stati messi nelle condizioni di esprimere un voto consapevole sulle singole richiese dei cittadini di Cesenatico”.

Il Pd aggiunge: “Per quanto riguarda l’impianto scelto dall’amministrazione – senza scendere nelle singole osservazioni – abbiamo rinvenuto almeno cinque profili di illegittimità grazie al lavoro dei nostri tecnici e avvalendoci anche del parere dell’avvocato Federico Gualandi dello studio legale Gualandi – Minotti di Bologna.
1. Le varianti al PSC sulle quali si fonda il RUE non hanno raggiunto l’intesa con gli Enti sovraordinati, il percorso così è a rischio di illegittimità;
2. La legge regionale vieta lo spacchettamento di PRG approvati da oltre 10 anni. (Il nostro è del 1998);
3. Modifica della perimetrazione del centro storico operata dal RUE in palese violazione dell’art A-7 LR 20/2000 che assegna invece al PSC tale compito;
4. Non consentito in sede di Rue l’eliminazione delle UMI (Unità Minime di intervento), la parificazione del peristorico alle aree di completamento B1 nonché la modifica delle categorie stabilite dal PSC per immobili soggetti a vincolo;
5. Infine il RUE non può consentire la modifica da ambito agricolo a sub ambito B1 residenziale. Mancano inoltre la Valsat (Valutazione di Sostenibilità Ambientale) e la reiterazione dei vincoli è materia di POC”.

“I cittadini – aggiungono – inoltre devono sapere che il voto che il consiglio comunale esprimerà sul Rue non è definitivo, tutte le osservazioni devono ancora essere sottoposte al vaglio della provincia che ad oggi non ha ancora visionato la documentazione e molte scelte potrebbero essere bocciate dagli Enti sovraordinati”.

Le minoranza mentre escono dall'aula del consiglio comunale

Le minoranza mentre escono dall’aula del consiglio comunale

Il Movimento 5 Stelle considera il RUE “uno strumento fondamentale per tutti i cittadini, la sua stesura, ragionata e ponderata, diventa strategica per rilanciare la città – spiega il consigliere e candidato sindaco Alberto Papperini –  Durante l’adozione, il M5S si era espresso con un voto di astensione proprio per evidenzia la disponibilità in una collaborazione in questo senso. Tuttavia, ad oggi, i consiglieri comunali non sono stati messi nella possibilità di potersi esprimere per via delle esigue tempistiche, per la complessità di studio e per le criticità di carattere normativo, tecnico e iniquità di trattamento (un lavoro della durata di due anni è stato preparato in due mesi). Esclusivamente per fini elettorali si porta all’approvazione uno strumento zoppo, illegittimo ed iniquo, con la trasformazione di terreni agricoli in residenziale e produttivo, con la conversione di numerose villette storiche in appartamenti. Un vero scempio a cui il M5S non vuole prendere parte. Per questo motivo non abbiamo partecipato alla votazione”.

Il sindaco Roberto Buda: “Dopo 2 anni di lavoro e di confronto, con associazioni, tecnici, privati cittadini è stato approvato il RUE. Parole chiave di questo RUE sono semplificazione, incentivi, sostegno alla famiglia, riqualificazione, rilancio delle imprese, ma soprattutto più libertà. Abbiamo tolto i vincoli alle case storiche nel forese, dato la possibilità di ampliare le case sparse fino a 250 mq purché collegate alle esigenze familiari. Il perimetro del centro storico è tornato quello del 1915 escludendo gli edifici degli anni ‘50-’70. Abbiamo riequilibrato gli indici a mare della ferrovia riportandoli a 0,65 invece di 0,50 dando la possibilità alle famiglie di fare un appartamento per i propri figli. Abbiamo dato grandi incentivi al comparto turistico: chi demolisce e ricostruisce il proprio albergo potrà sfruttare un indice del 2,5 invece che del 2, chi invece ristruttura potrà usare un indice del 2 invece dell’1,4. Inoltre abbiamo eliminato il limite della visuale libera agli alberghi e dato alla possibilità di arrivare a 7 piani invece che a 6. Con il RUE consentiamo di trasformare in residenziale le pensioni sotto le 25 camere a monte della linea immaginaria tracciata dalla Vena Mazzarini. Abbiamo autorizzato la copertura dei parcheggi con impianti fotovoltaici. I lotti interclusi nel territorio agricolo potranno edificare sanando così alcune palesi ingiustizie realizzate negli anni”.

“Ora il RUE – conclude il sindaco – verrà ripubblicato e tra 60 giorni la nuova amministrazione dovrà farlo diventare operativo. Se dopo questo periodo non sarò più io il sindaco questo non sarà possibile come espresso chiaramente dalle minoranze nel consiglio comunale e questa grande opportunità rischia di essere cestinata”.

Il sindaco Buda nel video pubblicato su Facebook

Il sindaco Buda nel video pubblicato su Facebook

L’attacco della Lega Nord. “Il sindaco Buda, indossando, sul modello ‘renziano’, un improbabile casco da lavoratore dell’edilizia, pubblica un video dove si arroga come una vittoria personale l’approvazione del RUE. Vorrei ricordargli che se il RUE è stato approvato è soprattutto grazie al senso di responsabilità della Lega Nord che, nonostante gli sgambetti che il candidato Buda ha tentato di farci, ha accordato il proprio voto favorevole a questo provvedimento. Meno boria e baldanza non potrebbero che giovare al primo cittadino in scadenza, soprattutto quando cerca di appropriarsi di meriti che sono, al contrario, da condividere con le altre forze di maggioranza della legislatura che sta terminando. Oggi in consiglio comunale abbiamo approvato il lavoro degli uffici tecnici sulle 681 osservazioni presentate da altrettanti cittadini e operatori di Cesenatico, nella consapevolezza che si tratta di un provvedimento che potrà far fare un salto di qualità alla città. Il RUE e queste osservazioni, teniamo a precisarlo, non hanno nulla a che vedere con certe speculazioni edilizie, che il sindaco Buda aveva tentato di far passare, a cui abbiamo negato il nostro appoggio e che, per questo, non sono state portate all’approvazione in Aula durante questa legislatura”.

+++ IL VIDEO del sindaco Roberto Buda +++

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

One Comment

  • Vittorio Foschi ha detto:

    Risposte sulle presunte illegittimità’ del RUE DI CESENATICO :

    1) La Variante al PSC NON NECESSTIVA DI NESSUNA INTESA CON LA PROVINCIA IN QUANTO TRATTAVA DI UN ADEGUAMENTO ALLA LEGISLAZIONE NAZIONALE SUL,CENTRO ABITATO E NON VARIA I CONTENUTI PIANIFICATORI DEL PIANO PROVINCIALE (PTCP) !
    Comunque dopo la pubblicazione sul BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE N77/2015 entro i sessanta giorni di legge nessun Ente preposto lo ha impugnato , e sentite la Regione Servizio Giuridico del Territorio ed il Segretario Generale della Provincia di FC , LA VARIANTE AL PSC DI CESENATICO E ‘ ESECUTIVA !

    2) la legge Regionale non vieta anzi stimola il RUE PARTECIPATO E SEMPLIFICATO ELIMINANDO LO BUROCRAZIE E LE RIPETIZIONI DELLE LEGGI DELLO STATO E DELLA REGIONE , CIÒ’ E’ STATO FATTO PROGETTANDO UN RUE DI SOLE 65 PAGINE IN CONFORMITÀ’ alla LEGISLAZIONE NAZIONALE E REGIONALE !!

    3) Il PSC NON DA DIRITTI EDIFICATORI DI NESSUN GENERE , MENTRE NEL RUE VAINTRODOTTO COME RECITA LA LR 20/00 , IL PIANO DEL CENTRO STORICO IN CONFORMITÀ’ al PSC IL PERIMETRO NON È STATO VARIATO MA INTRODOTTA LA NORMA DEL PERISTORISCO CHE PERMETTE INTRODUZIONI VOLUMETRICHE ANCHE SE MINIMALI, COSA CHE FACEVA , E NON POTEVA FARE IL PIANO DEL CENTRO STORICO INSERITO NEL PSC, SOTTRAENDOLO PURE ALLE OSSERVAZIONI DEI CITTADINI CHE NON POSSONO FARE SINGOLARMENTE OSSERVAZIONI AL PSC !

    4) LE UNITÀ’ MINIME DI INTERVENTO NON POTEVANO ESSERE OGGETTO DI PSC, IN QUANTO NON DA E NON PUÒ ‘ DARE DIRITTI EDIFICATORI DI NESSUN GENERE, FIGURIAMOCI SE PUÒ INDICARE UNITA’ MINIME DI INTERVENTO CHE PER LEGGE PUO’ ESSERE FATTO SOLO NEL RUE !

    5) L AMBITO AGRICOLO FA PER LEGGE PARTE DEL RUE ED IN AMBITO AGRICOLO I LOTTI INTERCLUSI A LOTTI DI COMPLETAMENTO RESIDENZIALE GIÀ ESISTENTI POSSONO ESSERE ZONIZZATI IN ZONA B (Residenziale di completamento) secondo a definizione di TERRITORIO URBANIZZATO !!

    6) La Valsat verrà’ prodotta ora sul Nuovo RUE COME DICEVA. ” Lapalisse” , che si poteva fare la Vas sul PRG 98 ???
    DOPO LA SUA APPROVAZIONE , COME BEN SPECIFICATO IN DELIBERA IL RUE VERRÀ’ RIPUBBLICATO ED INVIATO AGLI ENTI COMPETENTI PER I PARERI DI LEGGE E VERRANNO APERTE LE OSSERVAZIONI PERTINENTI CON IL RUE APPROVATO !!!

    Il POC SI FARÀ SUCCESSIVAMENTE AL RUE , E NON COME ERA STATO PENSATO DALLE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONE PRIMA DEL RUE SENZA REGOLE DI PIANIFICAZIONE!!

    Questo per chiarezza tecnica , non credo che ad un Famoso Avvocato come L’ Avv. Gualandi siano stati posti i quesiti correttamente, perché’ non posso nemmeno pensare che un Luminare come Lui ignori i semplici contenuti di Legge da me espressi !

    Vittorio Foschi Architetto Dirigente Servizi sul Territorio del Comune di Cesenatico
    PROGETTISTA COORDINATORE DEL RUE DI CESENATICO.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply