fbpx
News

Condannati Comune e Cesenatico Servizi

By 20 Aprile 2016 No Comments

Il Comune di Cesenatico e la municipalizzata Cesenatico Servizi sono stati condannati dal Tribunale di Forlì a pagare 293.000 euro a Gesturist Cesenatico spa.

comuneDopo la scissione di Gesturist dal Comune di Cesenatico, la società Cesenatico Servizi srl (controllata al 100% dal Comune) e Gesturist Cesenatico è nato un contenzioso civile, che riguarda diverse questioni. Al momento si sono concluse quattro cause: il pagamento di importi dovuti dopo la chiusura della scissione; la titolarità dell’azienda bagno Marconi; lo svolgimento di servizi per conto di Cesenatico Servizi srl; il pagamento di interessi bancari sui debiti trasferiti. “In tutte queste cause, già giunte a decisione, Gesturist ha avuto ragione – commenta il direttore Gesturist, Terzo Martinetti – In seguito Cesenatico Servizi srl ha dovuto pagare 460mila euro alla nostra società”.

Ora è giunta a conclusione un’altra causa, quella sugli interessi Bnl in riferimento ai mutui verso l’istituto credito. Cesenatico Servizi è stata condannata a pagare altri 293mila euro a Gesturist. Si tratta di 254mila euro di interessi, 13mila euro di interessi aggiuntivi e 25mila euro di spese legali.

“Questi risultati giungono dopo anni di opposizioni strumentali e dilatorie, che hanno creato notevoli difficoltà alla nostra società – continua Martinetti – Come si vede, il giudizio della Magistratura è sempre da accettare e ben ponderato. Per nostra fortuna, i giudizi sono emessi non dai partiti politici né dai sindaci in carica, ma dalla Magistratura. Sarebbe stato meglio affrontare le questioni in modo ragionevole e valutando bene le ragioni di Gesturist. Sarebbe stato meglio sia per la nostra società che avrebbe potuto dedicarsi al suo lavoro, sia per il Comune di Cesenatico che non avrebbe danneggiato un’impresa ed evitato spese legali inutili”.

L’intervento del sindaco Roberto Buda. “Questo contenzioso, uno dei tanti ancora esistenti tra Gesturist e Cesenatico Servizi, è figlio della scriteriata scissione della società pubblica Gesturist portata a compimento dalla precedente amministrazione di centro sinistra. In merito alla sentenza odierna i nostri avvocati ritengono esistano gli elementi per presentare ricorso e questo verrà fatto. In ogni modo è bene ricordare che Cesenatico Servizi risulta creditrice nei confronti di Gesturist di circa 1 milione e 800mila euro. Per 700mila euro di questi, Gesturist è già stata condannata al risarcimento. Risarcimento già esecutivo in quanto il ricorso di Gesturist è stato rigettato. Questo come esito dell’arbitraggio a fronte del quale Cesenatico Servizi ha ottenuto un decreto di pignoramento immobiliare sui magazzini del mercato ittico di proprietà di Gesturist. Per fare chiarezza su tutta la vicenda e per spiegare ai cittadini cosa potrebbe succedere, in merito ai rapporti con Gesturist se la mia amministrazione non fosse più alla guida della città nel prossimo mandato, organizzeremo nelle prossime settimane un importante appuntamento con il gruppo di avvocati che ci sta aiutando a fare chiarezza su tutta la vicenda”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply