fbpx

La Notte Rosa si farà. Lo ha assicurato l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini al candidato sindaco di centro sinistra Matteo Gozzoli.

notte rosa“Giovedì scorso l’assessore ha partecipato a una nostra iniziativa, durante la quale ha illustrato le novità introdotte sul turismo dalla nuova regionale. In quell’occasione gli ho manifestato la nostra preoccupazione per gli eventi estivi a Cesenatico, a rischio per la mancata approvazione del bilancio comunale, spiega Gozzoli.

A seguito del comunicato delle associazioni di categoria di Cesenatico, che chiedono al consiglio comunale di votare il bilancio per salvare le manifestazioni, Gozzoli ha quindi ricontattato l’assessore, il quale ha garantito che la Regione anticiperà i fondi necessari per il concerto di Radio Bruno in piazza Costa, 20mila euro il costo. L’organizzazione della Notte Rosa non è quindi in pericolo, però mancano ancora fondi per i fuochi artificiali e l’illuminazione del grattacielo, circa 6mila euro.

632690-Notte_Rosa_2012_CesenaticoRestano bloccate le altre iniziative in calendario, le più imminenti sono la Settimana dei Bambini, il progetto Vacanza Sportiva, la Notte del Liscio (evento che coinvolge tutta la Romagna), l’iniziativa promozionale a Ingolstad in Germania, i Notturni alle Conserve e la rassegna delle scuole di musica regionali.

Gozzoli fa perciò a sua volta un appello: “Gli altri eventi in calendario necessitano di una cifra che potrebbero anticipare le associazioni di categoria, per salvaguardare la stagione. Chiediamo collaborazione a loro e alla città per la messa in sicurezza delle iniziative. Naturalmente noi ci impegniamo, se saremo eletti, ad approvare il bilancio nel più breve tempo possibile per restituire la cifra. Mi chiedo perché il sindaco Buda non si sia preparato su questi eventi, già in calendario da tempo, finanziandoli prima dell’approvazione del bilancio, che è stato fatto arrivare agli sgoccioli della legislatura e la cui approvazione già sapeva sarebbe stata difficile. Se gli eventi dovessero saltare, la responsabilità è solo ed esclusivamente sua. La nostra posizione sul bilancio non è solo politica, ma soprattutto tecnica, perché c’è un disavanzo di 1,6 milioni per il 2015 e se Eni non pagherà l’Imu sulle piattaforme mancheranno 5,8 milioni nel 2016. Buda ha messo il Comune in ginocchio, non possiamo renderci complici di una stretta ancora maggiore sulle tasche dei cittadini”.

“Il candidato a sindaco Gozzoli ha annunciato che la Notte Rosa si farà. Peccato che si è dimenticato un passaggio fondamentale ‘grazie all’intervento del sindaco Buda’ – è replica del primo cittadino e candidato sindaco Roberto Buda – Come sindaco di Cesenatico, visto che ancora lo sono, preoccupato del voto contrario sul bilancio in consiglio comunale anche del Pd, ho chiamato l’assessore regionale Andrea Corsini chiedendogli una mano. Andrea, con cui abbiamo un ottimo rapporto, ha subito colto l’urgenza della mia richiesta e vi ha aderito. Ho appena chiamato Andrea Corsini ed anche lui è amareggiato del comunicato del Pd. Prendersi i meriti di questa pezza messa dalla Regione su mia richiesta causata da una scelta irresponsabile del consiglio comunale è scorrettissimo! Per salvaguardare la stagione estiva non serve chiedere soldi alle associazioni, come ha proposto il Pd, basta che il Pd il 23 maggio voti il bilancio che possiede tutti i pareri tecnici favorevoli”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply