fbpx
Il candidato sindaco Matteo Gozzoli

Il candidato sindaco Matteo Gozzoli

Dopo lo sprint finale per i candidati sindaco di Cesenatico con gli ultimi comizi elettori, cala il silenzio sulla campagna elettorale, almeno fino a domani sera (domenica 19 giugno) quando si conoscerà il nome del nuovo sindaco di Cesenatico.

Da Bologna e Ravenna fino al Comune di Casina, nel reggiano, sono 9 i Comuni dell’Emilia Romagna dove si torna a votare per eleggere il sindaco.

A Cesenatico il candidato del centro sinistra (Pd, Pri e lista civica “Cesenatico Sport e Turismo”) Matteo Gozzoli ha raccolto il 43.12% e andrà al ballottaggio contro Roberto Buda (23.70%) sostenuto dalla lista civica “Per Buda Sindaco”, mentre a Cattolica Sergio Gambini (Pd) col 38.19 avrà come sfidante il grillino Mariano Gennari (25.64%). A Ravenna il candidato Pd Michele De Pascale arriva al 46.50% e nel secondo turno avrà come contendente Massimiliano Alberghini (27.97%).

Il candidato sindaco Roberto Buda

Il candidato sindaco Roberto Buda

A Bologna il sindaco uscente Virginio Merola va sotto i sondaggi e si ferma al 39,46%, andrà al ballottaggio con Lucia Borgonzoni (22.37%). Gli altri Comuni dell’Emilia al voto sono Cento, Finale Emilia, Pavullo, San Giovanni in Persicento e Casina.

+++ I RISULTATI DEL PRIMO TURNO +++

Affluenza alle urne. Secondo i dati pubblicati in queste ore l’affluenza nei turni di ballottaggio – come la storia degli ultimi anni insegna – cala sensibilmente. A Cesenatico al primo turno di domenica 5 giugno hanno votato 13.294 elettori, pari al 64,01%. Gli elettori uomini sono stati 6.503, le donne 6.791. Alle elezioni amministrative del 2011 alle 22 delle domenica l’affluenza era del 48,13%, mentre a seggi chiusi il lunedì era arrivata al 72,75%. Alle politiche del 2013 alle 22 della domenica al 62,14%, al lunedì l’affluenza era salita raggiungendo l’81,69%. In Emilia Romagna l’affluenza media in occasione della chiamata alle urne del 5 giugno è stata del 61,38%.

scheda elettorale ballottaggioCome si vota. I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 19 giugno dalle 7 alle 23. La scheda è di colore azzurro e ovviamente è divisa in due riquadri, dove sono riportati in alto i nomi dei due candidati, mentre più in basso ci sono i  simboli delle liste che sostengono la candidatura. Per esprimere il proprio voto basta apporre una croce sul nome scelto oppure su una lista che lo sostiene. Non sono ammessi voti disgiunti che comporteranno l’annullamento.

Per esprimere il proprio voto è necessario esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale. Chi avesse perso uno dei due documenti, potrà recarsi all’ufficio elettorale del Comune di Cesenatico, aperto sabato 18 dalle 9 alle 18 e domenica 19 giugno dalle 7 alle 23 per chiedere un duplicato.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply