fbpx

mostraCasa Moretti – la casa museo dello scrittore Marino Moretti situata sul porto canale di Cesenatico – ospita per questa estate una mostra fotografica ispirata al visionario poeta di Marrani, Carlo Fontana. Il Gruppo di fotografi dell’associazione Polaser ne ha fatto un suggestivo e originalissimo omaggio per immagini. Nel tributo è inclusa una piccola sezione bibliografica in cui è esposto un esemplare originale dei rarissimi Canti Orfici del 1914.

Dino Campana (Marradi 1885 – Scandicci 1932) è per la letteratura italiana una figura del tutto originale e affascinante, che sembra dar ragione al cliché del “poeta maledetto”. Sempre in bilico tra genialità e follia, autore di un’unica raccolta pubblicata nel 1914 dal suggestivo titolo di Canti Orfici, Campana ha goduto di grande fortuna postuma, diventando anche noto al grande pubblico tanto da ispirare con la sua vita e si suoi versi romanzi, film, canzoni.

L’inaugurazione, venerdì 24 giugno alle 18.30, sarà anche l’occasione per un incontro di poesia nell’ambito della rassegna “La Serenata delle Zanzare”, dal titolo “Preferisco il rumore del mare”, con letture dai Canti Orfici presentate e interpretate dal prof Paolo Briganti (Università di Parma) e Mirella Cenni, di Argante Studio Parma.

La mostra rimarrà in esposizione fino a domenica 4 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 22.30.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply