
La festa inizia sabato 6 agosto alle 21 dal Vecchio Squero sul porto canale, con il Palio della Cuccagna fra i Quartieri che sfileranno, partendo da piazza Costa alle 20.30, accompagnati dalla Fanfara Garibaldina “Petronio Setti”. In gara dieci rioni cittadini (Villalta, Borella, Cannucceto, Peep/Madonnina, Ponente, Valona, E’ Mont/Levante, Boschetto/Villamarina, Sala e Bagnarola), per un totale di 50 cuccagnotti con tanto di gonfalone al seguito, che tenteranno la scalata ai 14 metri del palo cosparso di grasso. Il Palio sarà preceduto da una cocomerata offerta dal quartiere E’ Mont davanti alla Pescheria Comunale.
Sabato inoltre saranno presenti, nel porto canale leonardesco di Cesenatico, le barche tradizionali provenienti da tutta la costa romagnola, che alle 15 daranno vita a una veleggiata lungo costa, visibile dai moli e dalla spiaggia, e la mattina dopo parteciperanno al corteo in commemorazione dell’imbarco di Giuseppe Garibaldi.

La manifestazione si concluderà alle 22, sulla spiaggia libera antistante piazza Costa, con lo spettacolo di fuochi d’artificio musicali sull’acqua dal titolo “Life is beautiful … La vita è bella”.
