fbpx
News

Teatro Franca Rame, il sindaco vuole coinvolgere la città

By 8 Agosto 2016 No Comments

franca rameL’intitolazione del teatro comunale a Franca Rame non passa inosservato in città. Così dopo le dichiarazioni del sindaco Matteo Gozzoli, durante la conferenza stampa di presentazione della mostra di Dario Fo a Cesenatico, dove ha espresso la volontà dell’intitolazione all’attrice milanese, moglie di Dario Fo e deceduta nel 2013 (clicca qui per leggere l’articolo), è arrivato a farsi sentire il fronte dei no con l’istituzione di un vero e proprio Comitato (clicca qui per leggere l’articolo).

Ora il sindaco interviene sulla questione. “Franca Rame, cittadina onoraria di Cesenatico e artista di fama internazionale, proprio a Cesenatico ha avviato numerosi progetti come per esempio la rassegna ‘Un palcoscenico per le donne’, un teatro teatro popolare il suo e strettamente legato ai diritti – spiega il primo cittadino – Da questi presupposti credo sia utile aprire un dibattito e costruire un percorso che coinvolga la città per l’intitolazione del teatro, le scelte calate dall’alto e imposte senza confronto non sono nel mio Dna. Penso che su temi così universali, come i diritti e la cultura, vada cercata la più ampia condivisione da parte di una comunità che negli anni ha avuto la fortuna di potere ospitare due grandi personalità come Dario Fo e Franca Rame”.

Da parte sua Dario Fo taglia corto: “Sono considerazioni banali, volgari e meschine. E’ una polemica buttata sul politicame. Ancora col solito tormentone del teatro comunista e pensare che i nostri lavori non piacevano affatto al Pci”.

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply