fbpx
News

Scuole, 27mila euro per verifiche «incomplete». E io pago

By 3 Febbraio 2017 No Comments

Il prossimo 15 febbraio scadrà il termine per aderire alla richiesta di contributi per interventi di riduzione del rischio sismico in edifici pubblici strategici e rilevanti – annualità 2015.
Sono definiti edifici strategici quei fabbricati la cui funzionalità è ritenuta fondamentale per la gestione delle emergenze in caso di evento sismico. […]

Il Comune di Cesenatico ha condotto per tali verifiche in due occasioni, attraverso il ricorso a incarichi esterni:
Annualità 2010: Ing. Maurizio Berlati (Sede Municipale e Scuola “2 agosto 1849”)
Anno 2016: Ing. Mauro Massari (tutte le scuole non ancora sottoposte a verifica, inclusi i fabbricati realizzati in epoca successiva alla classificazione sismica del territorio comunale, che non sono oggetto di finanziamento pubblico)

Il dirigente comunale Vittorio Foschi

Il dirigente comunale Vittorio Foschi

L’incarico all’ing. Mauro Massari è stato affidato con Determina a firma dell’allora Dirigente Arch. Vittorio Foschi, per un importo di euro 27.501,24 (comprensivi di IVA) per la verifica di vulnerabilità sismica di 15 edifici scolastici.
«La cifra irrisoria – si legge in una nota del comune – rispetto alla mole di lavoro prevista e l’assoluta mancanza di riferimenti a prove di caratterizzazione dei materiali, ha suscitato fin da subito dubbi e perplessità».

Come ampiamente anticipato da livingcesenatico le verifiche di vulnerabilità relative ai soli edifici “Municipio” e Scuola “2 agosto 1849” avevano comportato una spesa complessiva di 31.064,38 euro, di cui 15.147,75 euro per la sola esecuzione di prove sui materiali.

+++ LEGGI IL DOSSIER SCUOLE+++

Il Sindaco Matteo Gozzoli – si legge nella nota – ha trasmesso alla Regione Emilia-Romagna (Servizio Geologico, sismico e dei suoli) una richiesta di esame dell’intera documentazione prodotta dall’Ing. Mauro Massari, al fine di verificarne la completezza ed esaustività rispetto a quanto previsto dalla normativa di riferimento e valutare se il livello di conoscenza acquisito nel corso delle indagini fosse sufficientemente approfondito da consentire l’accesso a bandi di finanziamento pubblico per la messa in sicurezza degli edifici, qualora ne venissero predisposti in analogia a quanto avvenuto negli anni precedenti.

Il sindaco Matteo Gozzoli

La modalità di incarico presentava tali elementi di genericità e approssimazione, che non è stato possibile da parte del dirigente del settore, non corrispondere al tecnico incaricato le somme concordate.

La Ragione risponde quanto segue: “[…] si evidenziano le diffuse incongruenze e la sostanziale incompletezza del materiale tecnico presentato, particolarmente a livello di rilievo strutturale dell’esistente, che attualmente non dispone dei requisiti minimi per essere considerato utile alle finalità poste nei quesiti”.

Tutto ciò premesso, si può dedurre che il Comune di Cesenatico, ad oggi, dispone di verifiche di vulnerabilità sismica sufficientemente approfondite solamente per il palazzo municipale e la ex scuola “2 agosto 1849”.

É in corso una nuova campagna di verifiche che ha per oggetto la scuola elementare-materna di Sala e la Scuola media “Dante Arfelli”, per la quale l’Amministrazione ha affidato un incarico con Determina n. 620 del 14/12/2016, per un importo complessivo (comprensivo di prove sui materiali) pari a 23.500,00 euro.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply