fbpx

Sabato 8 aprile (ore 9.30) al Parco di Levante si inaugura il restaurato percorso «1 km in salute». Il progetto, promosso congiuntamente da Ausl Romagna, Comune di Cesenatico e Uisp Forlì-Cesena, nasce con l’obiettivo di attivare azioni finalizzate alla promozione di sani stili di vita attraverso lo svolgimento di un’attività fisico-motoria e sportiva quotidiana. Il progetto vuole creare un’opportunità per le persone per svolgere attività fisica e motoria (corsa lenta e camminata veloce) in modo semplice e a costo zero e vuole creare uno spazio educativo per la salute (un percorco di 1 km circolare) che promuova esercizio fisico per le persone sedentarie e poco attive di età superiore ai 18 anni fruendo delle risorse del territorio.

Il percorso, si tratta di un test, è circolare ed è stato allestito con dieci tabelle, una ogni 100 metri, che riportano il tempo e la velocità ideale con l’intento di far conoscere a ciascuno il proprio ritmo personale.

Dalle 9.30 alle 12.00 lungo il percorso «1 km in salute» saranno presenti laureati in scienze motorie della UISP di Forlì – Cesena che effettueranno un test personalizzato, semplice e non invasivo per scoprire la propria velocità ottimale alla quale è più salutare camminare. Una volta eseguito il test, si potrà andare anche da soli e percorrere il km in salute con un semplice orologio al polso, basterà seguire le dieci tabelle che riportano il tempo progressivo. Chi vuole sottoporsi al test, completamente gratuito, può prenotarsi al numero 0547 673287 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply