fbpx

Il Sostituto Commissario Stefano Sant’Andrea

Si conclude il secondo turno di Comando al Posto di Polizia di Cesenatico. Dal 30 luglio al 9 agosto il Presidio è stato coordinato dal Sostituto Commissario Stefano Sant’Andrea, vice dirigente della Squadra Mobile della Questura di Forlì-Cesena, che da oggi (giovedì 10 agosto) riprenderà il suo incarico nel capoluogo di provincia. Da oggi (giovedì 10 agosto) il Posto di Polizia sarà coordinato dall’Ispettore Superiore Paolo Di Masi.

Durante questo periodo l’attività si è particolarmente intensificata, seguendo anche il trend al rialzo degli arrivi turistici. Dal punto vista operativo sono state denunciate all’autorità giudiziaria, per reati vari, 18 persone, e un soggetto è stato arrestato in esecuzione di un’ordine di carcerazione emesso dalla Magistratura per una condanna relativa a reati di falsificazione di documenti di soggiorno.

La maggior parte dei 18 soggetti denunciati è stata indagata per reati conto il patrimonio, quali la ricettazione, il furto, la truffa, l’arbitraria occupazione di immobili in stato di abbandono, il danneggiamento. I risultati evidenziano la propensione dell’ufficio al contrasto dei reati più diffusi e anche connessi alla lotta al degrado urbano.

Tra i casi più significativi, quello relativo all’identificazione dell’autore della rapina impropria avvenuta il 2 agosto in danno di un esercente del centro, il recupero di biciclette nello stabile abbandonato di via Magellano, con il conseguente ripristino dello stato dei luoghi e l’allontanamento degli abusivi, il rintraccio in città di due pregiudicati con arnesi da scasso (in particolare, un sofisticato strumento elettronico utilizzato per annullare i sistemi di allarme) uno dei quali latitante e quindi tratto in arresto in esecuzione di ordine di carcerazione emesso nel 2011 dalla Procura della Repubblica di Como.

Altri casi, relativi all’identificazione di autori di furti e truffe in città ovvero pertinenti ad indagini in merito di spaccio di stupefacenti, sono al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Il responsabile dell’Ufficio ha inoltre coordinato tre diversi servizi straordinari di controllo del territorio, al quale hanno partecipato i Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di stanza a Bologna, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale, nell’ambito dei quali sono giunti buona parte dei risultati operativi citati.

Intensa è stata anche l’attività dell’aliquota di personale dedicata ai controlli di Polizia di Frontiera sulle partenze e gli arrivi dell’aliscafo di collegamento turistico con la Croazia.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply