fbpx

Giovedì 25 gennaio (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico (via Carlo Armellini) l’Università per gli Adulti organizza una conferenza dal titolo «La cabala e la magia ebraica nel Mediterraneo». La conferenza è tenuta dal dottor Cesare Barbieri, collaboratore del Museo Ebraico di Bologna.

La Qabbalah o Cabala è una tradizione mistica ebraica affermatasi durante il XIII secolo d.C., attorno alle comunità ebraiche francesi e spagnole, in quello che fu uno dei periodi storici più difficili per gli Ebrei in Europa. Questa tradizione mistica prese piede in correnti ebraiche, come quella dei chassidim, e interessò intellettuali dell’ebraismo, da Mosè Maimonide fino a Gershom Schalem. Divenne popolare in tutto il territorio del Mediterraneo ed europeo, dando vita anche a fenomeni paralleli al di fuori dell’ebraismo, come quello della «cabala cristiana», corrente della quale Pico della Mirandola fu uno dei principali esponenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply