fbpx

Sono aperte le iscrizioni al corso professionale per Bagnino di Salvataggio – Assistente ai Bagnanti. Nella Sezione di Cesenatico della Società Nazionale di Salvamento all’interno della Cooperativa Stabilimenti Balneari in via Negrelli 1 si raccolgono le iscrizioni al corso professionale di Bagnino di Salvataggio-Assistente ai Bagnanti che partirà venerdì 23 febbraio.

Il corso, altamente qualificante, è tenuto da Piero Delvecchio, istruttore IAMAS e direttore della Sezione di Forlì, Cesena e Bagno di Romagna. Il corso prevede la durata di circa venti lezioni ed è riservato a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni e non superato i 55 anni e abilita alla professione di bagnino di salvataggio presso il litorale marittimo e acque interne, offrendo ottime opportunità di lavoro nella stagione estiva.

Il brevetto è legalmente riconosciuto dal Ministero della Difesa e dal Ministero degli Interni e costituisce titolo professionale per l’arruolamento nei corpi delle Forze Armate e consente il riconoscimento di crediti scolastici.

Il corso per l’abilitazione alla professione di Bagnino di Salvataggio viene svolto da Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio della Società Nazionale di Salvamento altamente qualificati e da un medico.

Il programma del corso si articola in lezioni teoriche e pratiche. Diversi sono gli argomenti che vengono affrontati dagli istruttori all’interno di specifiche lezioni formative. Oltre alle nozioni teoriche (meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell’acqua in piscina…) gli allievi vengono preparati con prove pratiche (salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso). Al termine del periodo formativo i corsisti e aspiranti Bagnini di Salvataggio sosterranno l’esame di abilitazione previsto dalla normativa vigente.

Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno nelle serate di mercoledì e venerdì nella piscina comunale di Cesenatico. Mercoledì 21 febbraio alle 21.30 nella sede della Cooperativa Stabilimenti Balneari in viale Negrelli 1 si terrà la presentazione del corso (info 0547 83261).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply