fbpx
Eventi e Cultura

Alzheimer: consigli utili per i familiari

By 3 Febbraio 2018 No Comments

Il centro sociale Anziani Insieme di Cesenatico e il CAIMA (Associazione Italiana Malati Alzheimer) di Cesena, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, dell’Ausl della Romagna organizzano la serie di conferenze dal titolo «Il difficile compito di prendersi cura di una persona affetta da demenza». Si tratta di sei serate pubbliche formative e informative per conoscere meglio la malattia dell’Alzheimer.

Gli incontri si terranno nella sede del centro sociale di Cesenatico, in viale Torino 6, ogni lunedì dal 5 febbraio al 12 marzo alle 21.

IL PROGRAMMA.

Lunedì 5 febbraio – il prof Giovanni Giannelli – responsabile Alta Specializzazione Servizio Demenze e Disturbi del Comportamento di Cesena – Ausl Romagna parlerà di «Disturbi del sonno nell’anziano affetto da Alzheimer».

Lunedì 12 febbraio – la dott.ssa Donatella Venturi – psicologa tratterà «La malattia della memoria: come affrontare i sintomi cognitivi».

Lunedì 19 febbraio – la dott.ssa Donatella Venturi – psicologa affronterà il tema «Non lo riconosco più. Consigli per gestire i sintomi del comportamento della malattia Alzheimer».

Lunedì 26 febbraio – la dott.ssa Lucilla Grilli – fisioterapista della cooperativa sociale In Cammino e il dott. Marco Colombo – fisioterapista CAAD – Ausl Romagna parleranno di «Gli ausili: istruzioni per l’uso imparare a conoscere gli strumenti legati alla non autosufficienza».

Lunedì 5 marzo – l’avvocato Alessandro Poggiolini – Presidente CAIMA parlerà di «L’amministratore di sostegno e consigli legali utili da sapere».

Lunedì 12 marzo – Un assistente sociale del Comune di Cesenatico affronterà il tema «Una panoramica sui servizi a sostegno di malato e famiglia».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply