fbpx

Torna alla grande venerdì 13 aprile il concerto in Piazza del Popolo a Cesena organizzato dall’associazione Diabete Romagna in collaborazione con Radio Studio Delta e parte del programma della quinta edizione di Diabetes Marathon, la manifestazione che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul diabete e raccogliere fondi per sostenere chi deve convivere con il diabete tutta la vita.

Tra le migliaia di persone con diabete in Romagna alcuni di loro sono bambini e adolescenti, i più fragili e che hanno bisogno di supporto per gestire una malattia così complessa per la quale non esiste guarigione. L’associazione Diabete Romagna finanzia professionisti come psicologi, dietisti e podologi che operano presso gli ospedali di Cesena, Forlì e Rimini, e che offrono un aiuto per gestire al meglio la malattia all’esordio e soprattutto nel lungo periodo. Di diabete infatti non si guarisce e una gestione corretta nel tempo permette alla persona di vivere a lungo e in maniera serena.

Da poco più di un anno l’associazione sostiene anche tutte quelle persone che non riescono più a gestire il diabete in maniera autonoma con il progetto di assistenza medica domiciliare “Portiamo il sorriso in casa”. L’evento Diabetes Marathon è il momento di maggior impegno per l’associazione durante l’anno con il coinvolgimento di circa 150 partner e di migliaia di partecipanti.

Il concerto Diabetes in Music, che per il terzo anno consecutivo vede protagonista Piazza del Popolo di Cesena, è organizzato in collaborazione con Radio Studio Delta. Sul palco dalle 20 in poi saliranno Alexia, la regina della Dance anni 90, Mudimbi, dal Festival di Sanremo 2018, i MokaClub, la cover band 80-90, Dj Set di Marco Genesi e Jurymaru direttamente dallo “Studio Delta Mix” di Radio Studio Delta, voice Mario Romario Colonna. Presenterà la serata Daniele Tigli.

Dalle 16.30 il pomeriggio sarà arricchito con un’esibizione del gruppo di ballo Cesena Danze – Associazione Polisportiva Dilettantistica. Il fiore all’occhiello di Cesena Danze è la compagnia arte e spettacolo che si esibisce nelle più belle piazze del nostro territorio, sempre con disponibilità massima a favore di serate dedicate alla beneficienza e che è fianco di Diabete Romagna nel sogno di costruire un mondo in cui il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno.

Nel pomeriggio saranno presenti in piazza i volontari dell’associazione Diabete Romagna e un folto gruppo di infermieri volontari dell’Ordine Professionale degli Infermieri di Forlì Cesena con uno stand dedicato alla prevenzione. Prezioso come ogni anno il supporto dei volontari della Misericordia di Sarsina e della Croce Rossa Italiana.

Diabetes in Music è il primo di tre eventi della quinta edizione di Diabetes Marathon, che è stata inaugurata venerdì 06 aprile con una cena di beneficenza presso la Ca’ De Bé di Bertinoro con ospite l’artista Roberto Mercadini. Dopo Diabetes in Music il programma proseguirà con Diabetes Marathon Health, simposio di eventi a carattere sanitario che si terrà all’Hotel Mediterraneo di Riccione, con un incontro dedicato anche al diabete e ai balli di gruppo. La manifestazione culminerà sabato 14 aprile con l’evento Diabetes Marathon Run, il grande evento sportivo per podisti e famiglie di domenica 15 aprile a Forlì e che ha visto l’anno scorso la partecipazione di circa 4.000 persone. Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete, per sostenerli nell’affrontare i grandi ostacoli che questa malattia impone. Per info www.diabetesmarathon.it e info@diabetesmarathon.it.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply