fbpx
News

Benessere sociale, summit a Cesenatico

By 18 Aprile 2018 No Comments

foto Orlando Poni tutti i diritti riservati

Una mattinata per raccogliere esperienze e idee da tutti i soggetti che, sul territorio, si occupano di sociale e scrivere il prossimo “Piano di zona per la salute e il benessere sociale”: con l’evento “Officina delle idee” – sabato 21 aprile alle 9.15 al palazzo del Turismo di Cesenatico – l’Unione Rubicone e Mare chiama a raccolta associazioni, cooperative sociali ed operatori dell’ambito sociosanitario per dare il proprio contributo nella programmazione degli interventi sul territorio dei nove comuni dell’Unione.

L’obiettivo della mattinata di incontro è infatti condividere una lettura comune della situazione economica e sociale del territorio, confrontandosi in particolar modo sulle più recenti misure e risorse messe a disposizione per il welfare a livello nazionale, regionale e locale (reddito economico di inclusione, reddito di solidarietà regionale e legge regionale 14/2015).

Interverranno Luciana Garbuglia e Francesca Righi, presidente e direttore del Distretto Rubicone e Maria Augusta Nicoli, responsabile del programma di innovazione sociale dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna.

Tre facilitatori condurranno altrettanti focus group sulle tematiche della corresponsabilità educativa, del lavoro e responsabilità sociale d’impresa e del sostegno ai caregivers. La giornata prevederà infine anche un gruppo di discussione sul tema “lavoro e responsabilità sociale di impresa” per offrire uno spazio comune di riflessione sull’argomento, sia per una reciproca conoscenza degli attori in gioco sia per realizzare quell’unità di intenti necessaria ad indirizzare il lavoro dei servizi.

L’auspicio è che basti una sola mattinata per mettere tutti in rete e costruire un “Piano di zona per la salute e il benessere sociale” non solo a parole.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply