fbpx

«Una sala da pranzo sul porto canale», così Sonya Quirino definisce cucinadimare, l’unico ristorante di pesce sul porto leonardesco di Cesenatico che mette in vetrina la sua cucina e il lavoro dei suoi chef. «In tanti si fermano per osservare il nostro lavoro e i pescatori fanno una sosta per consigliarci le ricette marinare di una volta».

Ma entrando nel ristorante in via Marino Moretti 7 a Cesenatico sono tante le curiosità che non passano inosservate. Tutto parte da una sala da pranzo con appena 18 posti a sedere. «Ho voluto privilegiare la cucina, creando così una sala da pranzo, un salotto di conversazione informale che piace molto alle donne perché mette armonia e tranquillità», spiega la titolare Sonya Quirino. cucinadimare durante la bella stagione poi si estende all’esterno, dove il verde la fa da padrone con un vero e proprio giardino curato in ogni dettaglio.

Il tutto in un’atmosfera informale con tovagliette in carta riciclata, calici da osteria ma per vini importanti. E il menu? «Non abbiamo nessun menù, abbiamo deciso di inventarci ogni giorno i nostri piatti in base al pesce fresco che troviamo sul mercato», al bando quindi pesce di allevamento e congelato.

Un must di cucinadimare sono le alici marinate al Sangiovese del Rubicone con il sale dolce di Cervia, i capperi siciliani di Pantelleria e il ginepro di Orosei, servite su crostini di pane tostato.

E l’estate porta grandi novità: un angolo aperitivo con una sorpresa ovviamente top secret e la protagonista assoluta sarà la sfoglina Teresa che trasformerà il salotto sul porto canale in un laboratorio di pasta romagnola, neanche a dirlo tirata col matterello. Insomma una sfoglina in consolle, illuminata da un occhio di bue. Ed è il caso di dirlo: ciak si gira!

Ma le tante curiosità di cucinadimare non finiscono qua… Basta osservare la pluri fotografata vite centenaria, ormai diventata simbolo del ristorante e il bar da salotto realizzato su un piatto di una vecchia bilancia dei primi anni ’20 dove si potranno scovare liquori dimenticati.

cucinadimare si trova in via Marino Moretti 7 a Cesenatico. Info e prenotazioni 333 3535009.

Per uno sguardo a cucinadimare visita la pagina Facebook (clicca qui) oppure Instagram per scoprire i piatti e tutte le foto (clicca qui).

messaggio promozionale

 

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply