fbpx

Mercoledì 4, giovedì 5 e sabato 7 luglio la città di Cesenatico ospita l’8° edizione di Animare, un festival di cortometraggi di animazione dedicato a bambini e ragazzi.

La particolarità del festival è rappresentata dalla composizione della giuria: 100 bimbi e ragazzi dai 3 ai 13 anni giudicano i film proposti e decretano i vincitori. Si tratta della giuria cinematografica più giovane del mondo.

Attraverso un linguaggio duttile e trasversale, Animare si propone di sostenere una propensione all’immagine costruttiva, di dialogo e di educazione civica. I bambini sono la centralità di questo evento: con il loro spiccato senso critico visionano, analizzano e giudicano i film proiettati. Il responso è nelle mani dei baby-giurati che con l’originale sistema di «voto a tappo» si cimenteranno nelle vesti ufficiali di provetti giurati. Non mancheranno tra una proiezione e l’altra le interviste ai baby-protagonisti che in ogni occasione stupiscono con le loro accurate critiche e recensioni.

Gli appuntamenti sono in programma in piazza delle Conserve alle 20.30.

La selezione è avvenuta a cura del Cineclub FEDIC Sedicicorto dopo avere visionato oltre 500 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Storie avvincenti realizzate con tecniche diverse, 2D, 3D, Stop Motion, disegno su carta… il tutto all’insegna di film altamente professionali.

Animare è patrocinato dal Comune di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply