fbpx

Sabato 4 agosto (ore 19) al Museo della Marineria (via Carlo Armellini 18) a Cesenatico verrà presentato il mosaico: «Ravenna-Laguna Giuseppe e Anita Garibaldi» realizzato da Valentino Montanari in collaborazione con Deborah Gaetta.

Nell’ambito del progetto ”Ravenna-Laguna – Giuseppe e Anita Garibaldi”, è stato realizzato il mosaico con materiali vari: marmi, ceramica, vetri, smalti e ori veneziani. La composizione ideata e realizzata come «opera didattica» da Valentino Montanari con la collaborazione di Deborah Gaetta in occasione di un seminario di aggiornamento tenutosi a Laguna nel 2010 a studenti di architettura, artisti e professori.

«Il Comune di Cesenatico – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – ha accolto con piacere la proposta di esporre questa estate al Museo della Marineria il mosaico dell’artista Valentino Montanari dedicato ad Anita Garibaldi, e più in generale al messaggio di libertà che questa donna rappresenta. Cesenatico come è noto ha un legame profondo e costitutivo con Garibaldi, ma ha sempre valorizzato insieme anche la figura di Anita, che le memorie popolari ancora ricordano sofferente sulla sponda del porto canale in attesa dell’imbarco».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply