fbpx

Venerdì 26 ottobre al teatro comunale si esibiranno, a partire dalle ore 20,45 con ingresso libero e aperto a tutti, Patrizio Fariselli degli Area e il gruppo progressive rock Lo Zoo di Berlino che, in questa occasione, presenteranno per la prima volta dal vivo due album in uscita proprio in questi giorni, “100 Ghosts” di Patrizio Fariselli e la ristampa per il quarantennale di “1978, gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano!” degli Area International Popular Group.

Una presentazione unica che vede inusualmente suonare sul palco l’autore delle due opere con i musicisti-produttori che ne hanno curato i suoni. Accomuna gli Area e Lo Zoo di Berlino il coniugare la ricerca musicale con la militanza politica, restituendo attualità e contemporaneità a dei valori storicizzati. La loro ricerca si è così in questi anni incrociata dando origine a intense collaborazioni artistiche e produttive. L’ensemble poi si dividerà per una perfomance al piano solo ed elettroniche di Patrizio Fariselli.

Aprono l’evento i Sambene, premio nazionale Anpi “Renato Benedetto Fabrizi” 2018 per “Sentieri partigiani. Tra Marche e memoria”, un vero e proprio disco-documento che riporta alla luce, attraverso canzoni inedite, storie a rischio di oblio. Il concerto, che verrà registrato dal vivo e farà parte dell’album di Materiale Resistente 2.0 in uscita a fine anno con la cartina dei Luoghi della Resistenza in Romagna, sarà intervallato dalla lettura di brani sulla Resistenza dell’attrice Lucia Vasini.

L’evento è organizzato da Anpi Cesenatico e Comune di Cesenatico, con la collaborazione del MEI di Faenza e il sostegno dell’Assessorato Regionale alla Cultura.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply