fbpx

Si è spento oggi a 82 anni, dopo una lunga malattia – affrontata sempre con il sorriso sulle labbra – Giovanni Gasperini, al secolo “Giovanni de Muntaner”, uno dei personaggi più amati e più celebri di Gatteo Mare.

Noto per le sue sgargianti camicie hawaiane e per l’inseparabile cappello da comandante, Giovanni ha raccontato gioie e dolori della sua vita romanzesca in un libro autobiografico a cui teneva tantissimo, tradotto anche in lingua tedesca.
Storico bagnino di Gatteo Mare, grande amante del Brasile e con un animo sempre predisposto all’aiuto del prossimo, Gasperini era chiamato “de Muntaner” perché i suoi genitori erano scesi in riviera – in bicicletta – nel lontano 1928 da Montenovo, minuscola frazione del comune di Montiano.
Giovanni lascia l’amatissima moglie Lucia (una cuoca di origini cervesi che lui, commuovendosi, definiva “una santa”), i figli Mario e Patrizia, i nipoti Eros, Ones, Natasha e Jessica.

One Comment

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply