fbpx
News

Cambiamo marcia: 66 ciclisti aderiscono al progetto

By 18 Marzo 2019 No Comments

66 sono i ciclisti che, a partire dall’apertura delle iscrizioni al secondo bando “Al lavoro e a scuola in bicicletta”, ovvero il 4 marzo scorso, sono stati ammessi a partecipare al progetto.

Si ricorda, infatti, che per il secondo anno consecutivo i Comuni di Cesenatico e Cesena hanno messo a disposizione dei cittadini questo progetto sperimentale finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare. Si tratta di un bando che prevede incentivi economici chilometrici per chi risiede a Cesenatico o a Cesena e sceglie di usare la bici nel percorso casa-lavoro al posto della macchina privata.

La seconda edizione del progetto prevede novità importanti, anche sulla base delle richieste e dei risultati del primo anno di attuazione del progetto. Quest’anno, infatti, potranno usufruire degli incentivi anche gli studenti maggiorenni o i genitori di studenti residenti a Cesenatico che sceglieranno la bicicletta per raggiungere la sede scolastica sita in città o nei Comuni limitrofi.

E i primi dati a disposizione, a 10 giorni dalla partenza, ci dicono proprio che le novità sono state accolte positivamente; delle 66 candidature ammesse (51 donne e 15 uomini) due riguardano due mamme che accompagnano i figli a scuola e uno studente maggiorenne.

Per i partecipanti è previsto un incentivo di 25 centesimi di euro per ogni chilometro del percorso casa-lavoro o casa/scuola e viceversa, con un tetto massimo di 50 euro al mese, con l’obbligo di raggiungere un minimo di 20 euro di incentivi nei sette mesi di progetto (altrimenti si perde il diritto al contributo). Il tragitto viene calcolato dalla specifica APP “Wecity” installata sul proprio dispositivo o secondo il percorso stradale più breve o funzionale e sicuro del proprio percorso casa-lavoro-casa o casa-scuola/casa.

“Una partenza che ci fa ben sperare – afferma soddisfatta l’assessore all’ambiente Valentina Montalti – Noto con piacere che due genitori e uno studente hanno accettato di lasciare casa l’auto per recarsi a scuola in bicicletta. Questo significa che la novità di introdurre l’incentivo per il percorso casa-scuola è stata apprezzata e ci auguriamo aumenti il numero di persone che faccia la stessa scelta”.

“Ricordo – conclude il sindaco Matteo Gozzoli – che sarà possibile iscriversi fino al 30 settembre 2019, invito quindi i cittadini di Cesenatico a prendere visione del bando sul sito ed ad aderire al progetto che fa parte di un piano complessivo di mobilità sostenibile che insieme ai percorsi bici bus e piedi bus vede il Comune e i cittadini collaborare in forte sinergia nel miglioramento dell’ambiente in cui tutti viviamo e lavoriamo”.

Per maggiori informazioni e chiarimenti invitiamo a visitare il sito www.cambiamomarcia.it oppure contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Cesenatico al numero 0547 79250 oppure via mail roberta.grassi@comune.cesenatico.fc.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply