fbpx

Sta sollevando qualche perplessità tra i commercianti del lungomare Carducci la nuova illuminazione a led installata dal Comune: “Saranno anche economici – è l’opinione più diffusa – ma quei lampioni fanno troppa poca luce”. La preoccupazione dei commercianti del viale è legata, in particolare, alla sicurezza: “In una zona della città che, nell’ultimo anno, è stata bersagliata da una raffica di furti, quell’effetto abat-jour sembra tutt’altro che un deterrente per la micro-criminalità”.

E la preoccupazione per la conversione a led dei lampioni cittadini è estesa anche alla zona dei Giardini al mare, altro perimetro piuttosto critico della sicurezza di Cesenatico: “Si tratta di un intervento – ha spiegato nei giorni scorsi il sindaco Matteo Gozzoli – che, oltre a migliorare l’illuminazione pubblica, ci consentirà di inquinare meno”. Ma, al di là della scelta ecologica, quella luce a led calda con lampade a 2700 gradi kelvin – installate dal gruppo Citelum – non convince del tutto i negozianti del litorale: “Quell’illuminazione così bassa – dicono – potrà anche valorizzare al meglio le zone turistiche, ma rischia di favorire la delinquenza che, con quel buio, non sarà certamente dissuasa”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply