fbpx

“I furti delle biciclette – si legge in una nota del M5S – a Cesenatico ha raggiunto livelli inaccettabili, in questi anni il fenomeno è divenuto tuttaltro che sporadico, ogni famiglia a Cesenatico è stata colpita da almeno un furto e sempre più spesso questo avviene nelle situazioni più disparate: per strada nelle ore diurne, all’interno delle abitazioni o addirittura nei cortili degli istituti scolastici”.

“Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico ritiene sia giunto il momento di un’azione incisiva da parte dell’amministrazione comunale interessandosi al fenomeno e promuovendo azioni di contrasto al furto delle biciclette già a partire dall’estate prossima, al pari di quanto fatto in tanti comuni italiani. I dati ufficiali legati ai furti di biciclette a Cesenatico evidenziano una situazione lontano dalla realtà perché in pochi denunciano: è quindi necessario avviare una campagna di sensibilizzazione ed invitare i cittadini a sporgere denuncia, semplificando e velocizzando le modalità per presentarla in caso di furto”.

colonie dicembre 2018

“Al prossimo Consiglio Comunale del 30 marzo il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione per chiedere che l’amministrazione si attivi in maniera incisiva, seguendo quanto fatto in altre città e nello specifico coinvolgendo prefetto e forze dell’ordine, vagliando la possibilità di mettere in campo una vera squadra al contrasto dei furti, utilizzando la nuova rete di videosorveglianza sul territorio comunale tanto richiamata dal sindaco Gozzoli in decine di comunicati stampa da un anno a questa parte ma sul cui reale funzionamento ancora nulla è dato sapere”.

“In molti comuni hanno avviato sistemi sperimentali di contrasto al furto attraverso la marchiatura meccanica o attraverso chip NFC, sistemi che semplificano e favoriscono la restituzione al proprietario del mezzo in caso di ritrovamento e soprattutto ne disincentivano il furto. Su questi temi il Movimento 5 Stelle si aspetta dal Consiglio Comunale di Cesenatico una risposta affermativa alle nostre proposte e dalla Giunta un’azione rapida”.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply