fbpx
News

Costi di costruzione. M5S: “Sarà un salasso”

By 20 Settembre 2019 No Comments

Il Movimento 5 Stelle interviene sull’approvazione del consiglio comunale di Cesenatico della delibera che recepisce la norma regionale per l’aggiornamento dei costi di costruzione. “L’effetto sarà in linea di massima un rincaro su tutta la linea per chi intende ristrutturare la propria casa, il proprio negozio o il proprio albergo, per non parlare delle nuove costruzioni”, interviene il capogruppo Giuliano Fattori.

“L’amministrazione Pd-Pri dopo dopo mesi di totale immobilismo ha stralciato il RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) senza un’immediata proposta per la città, infatti del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale), il nuovo strumento urbanistico che dovrà sostituire il vetusto PRG (Piano Regolatore Generale) del 1998, nessuna traccia: non si era parlato di arrivare a conclusione dell’iter alla fine del 2018? – si domanda Fattori – Non si era detto che Cesenatico sarebbe stato il primo Comune in Emilia Romagna ad addottare il PUG anche con il supporto della Regione? Cervia ha fatto meglio di noi visto che senza tanti proclami da inizio 2019 hanno definitivamente adottato il PUG!”.

“Lo stallo per Cesenatico è evidente, tante le richieste che non trovano risposta e il tutto è evidenziato ancor di più dagli ultimi dati sulle entrate del Comune di Cesenatico: nel 2018 si era previsto di incassare oltre 1,2 milioni di euro da proventi derivanti dai permessi di costruire, se ne sono introitati solo 300mila euro, il 25%, certificando un rallentamento preoccupante per l’economia della città – conclude Fattori – La risposta del Pd al calo delle entrate è stata l’aumento dei costi di costruzione. Mentre il sindaco continua a fare promesse sul nuovo strumento urbanistico a tutte le categorie economiche che intendono riqualificare la propria attività, albergatori in primis, al momento ciò che approva il consiglio comunale di Cesenatico (con il solo voto contrario del Movimento 5 Stelle) è un aumento dei costi di costruzione, con punte del 200%, che rischia di essere un terremoto in un settore, quello dell’edilizia, ancora in forte difficoltà!”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply