fbpx

Domenica mattina, in occasione delle celebrazioni per il 75° Anniversario della Liberazione di Cesenatico dall’occupazione nazifascista, il Sindaco insieme al Vicesindaco Mauro Gasperini, all’assessore alla cultura Emanuela Pedulli e ad una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, partendo dal Municipio cittadino, si è recato a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani, a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino.

Alle ore 11 è stata celebrata una messa presso il Cimitero Cittadino in ricordo delle 264 vittime. “Si tratta di un giorno importante – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli – che decretò la fine di uno dei periodi più oscuri della nostra storia nazionale, 20 anni di dittatura fascista. Anni di persecuzioni razziali, che hanno causato vittime innocenti, eccidi efferati. Anni in cui la democrazia, i diritti di ogni persona sono stati spazzati via da un potere persecutorio e crudele.

Desidero, come cittadino di Cesenatico, che il 20 ottobre sia ricordato da tutta la comunità, poiché rappresenta una tappa fondamentale per la riconquista dei nostri diritti e il ritorno alla democrazia. Continuare a commemorare le 264 persone tra militari impegnati nei diversi fronti e civili morti durante il fronte – conclude il Sindaco – è un dovere di tutti noi, affinché il ricordo dell’orrore che l’Italia ha vissuto, non svanisca e venga tramandato nel tempo.
Oggi è una giornata di riflessione sul valore profondo della libertà e dei diritti fondamentali. Invito, inoltre, a partecipare alle varie iniziative, che abbiamo organizzato in occasione dell’anniversario.

Per questa importante occasione il Comune di Cesenatico ha organizzato una serie di iniziative interessanti e aperte a tutta la cittadinanza – conclude il Sindaco – ed invito quindi i cittadini a partecipare numerosi”.

Si ricorda il calendario degli eventi in programma:

23 ottobre ore 21.00 – Teatro Comunale
Fondazione Radici della Sinistra – Cesena
Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena
“Letture Gramsciane dalle “Lettere dal carcere”
Michele di Giacomo e Tamara Balducci voci narranti
Conduce Francesco Giasi – Direttore della Fondazione Gramsci
In collaborazione con la Fondazione Gramsci

25 ottobre ore 20.45 – Teatro Comunale
Anpi Sezione di Cesenatico
“Cesenatico Liberata”
L’Angiolina di S.D.Sapia – con Gaia Babbi
I PARTIGIÈN di N.Pedretti – con Mino Savadori

Canto per Francesca di Cetta Brancato
Con Lucia Vasini e Alessandro Pieri
Chitarra e violoncello Marco Strinati e Pietro Agosti

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti
Informazioni Servizio Beni e Attività Culturali
Ufficio Cultura 0547-79274
teatro.comune.cesenatico.fc.it

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply