fbpx

La Notte di San Silvestro, come di consueto, sarà all’insegna della musica. L’evento clou sarà “Capodanno sul Porto”, il concerto in piazza Ciceruacchio che quest’anno avrà come protagonisti una delle band più divertenti e conosciute del territorio, i Joe Dibrutto, e la musica di Radio Bruno, il network radiofonico più ascoltato in Emilia Romagna. A scaldare I’atmosfera, a partire dalle ore 22.30, ci penseranno il dj Lori Zama di Radio Bruno, con una selezione dei migliori successi pop e commerciali degli anni ’80 e ’90,  coadiuvato dall’energia della speaker Roxy Vocalist. Poi sarà la volta dei bolognesi Joe Dibrutto, storica band bolognese formata da 7 elementi dall’inconfondibile look anni ’70 e ’80. Il loro repertorio comprende tutti i classici della disco music, con incursioni nel funky, nel pop e nel soul, oltre a diversi brani originali scritti nel corso dei 30 anni di carriera che il gruppo festeggia proprio quest’anno. La musica proseguirà anche dopo il concerto, con il dj set di Radio Bruno che andrà avanti fino alle 2.30 circa.

Grande attenzione sarà dedicata anche alla sicurezza del pubblico: i punti di ingresso alla piazza saranno controllati da apposito personale, così come le vie di esodo. Il numero degli spettatori in ingresso sarà monitorato e non sarà possibile accedere in piazza con bottiglie di vetro, pertanto si potrà brindare con lo spumante, offerto dall’amministrazione comunale, servito in bicchieri di materiale compostabile dai volontari della Caritas di Bagnarola. Inoltre sulla piazza, così come su tutto il territorio comunale, sarà in vigore il divieto di sparo di botti e fuochi d’artificio.

“Sarà una bella serata, studiata e organizzata per rispondere un po’ a tutti i gusti, perché il nostro Capodanno deve essere, come sempre, una grande festa per tutta la nostra comunità e per i turisti che trascorreranno le festività qui da noi”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“Il Capodanno segna un momento importante per le festività natalizie di Cesenatico. In piazza si ritrova quasi tutta la cittadinanza, insieme alle famiglie e agli amici, per festeggiare e divertirsi in compagnia ed in serenità. Vivere il Capodanno in piazza comunica un senso di comunità e anche quest’anno abbiamo voluto proseguire, nel solco della tradizione, con il concerto di uno dei gruppi più divertenti e conosciuti del nostro territorio, i Joe Dibrutto, e il dj set del network radiofonico più ascoltato in Emilia-Romagna, Radio Bruno”, conclude l’assessore Gaia Morara.

Cesenatico si appresta a festeggiare il Capodanno con un calendario eventi ricco di proposte. Il week end si aprirà sabato 28 dicembre alle 16.30 al Museo della Marineria, con un’iniziativa a ingresso gratuito dedicata ai più piccoli: la scrittrice e animatrice Elisa Mazzoli porterà i bambini nella magica atmosfera natalizia con l’incontro di narrazione, accompagnato dal laboratorio didattico, “C’è un pesce nel Presepe”.

Domenica 29 dicembre, a partire dalle 15.30 sul porto canale, si rinnova l’appuntamento con le iniziative itineranti di Cardinali Eventi: cosa accade quando un “Carrozzone” circense  che sembra uscito da un libro delle fiabe o da un film di Fellini, arriva in città? Sempre domenica 29 dicembre, dalle 15 alle 17.30, sotto l’Albero di Natale realizzato da Rilegno in piazza Pisacane, torna “Rilegno Ludobus”, la ludoteca itinerante con gli antichi giochi in legno.

Una delle più belle tradizioni per chiudere allegramente l’anno è quella di trascorrerlo a teatro con uno show divertente e spensierato. Martedì 31 dicembre al teatro comunale di Cesenatico, dalle 21, andrà in scena “Grand Soirée CINEMA”, un viaggio sonoro e canoro nel Grande Cinema di tutti i tempi. Si passerà dall’Epoca dei Telefoni Bianchi, con le sognanti Ma l’amore no, Parlami d’amore Mariù e altri italici successi, alle hit dei palcoscenici di Broadway diventati strepitosi film musical di ieri e di oggi come West Side Story, Il Mago di Oz o Moulin Rouge.  (Per informazioni e prenotazioni – Ufficio Cultura tel. 0547 79274 – platea e palchi 20 euro – loggione 11 euro).

Anche il primo giorno dell’anno, mercoledì 1 gennaio 2020, non mancheranno le iniziative e le occasioni dedicate allo svago e all’ intrattenimento: dalle 15.30 sul porto canale, verrà rappresentato lo spettacolo itinerante di grande effetto scenico “Carillon vivente”, mentre sempre alle 16, nella chiesa di San Giacomo, si rinnoverà l’appuntamento con il tradizionale concerto in onore di “Maria Regina della Pace” del Coro Terra Promessa diretto dal Maestro Marco Balestri.

Oltre all’immancabile visita al Presepe galleggiante, allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria, e al caratteristico Presepe delle Conserve nell’omonima piazzetta, ci sarà anche l’opportunità di acquistare idee regalo e oggettistica varia nelle bancarelle del Mercatino di Natale, in programma il 29, 30, 31 dicembre e il 1° gennaio sul porto canale e del Mercatino dei Creativi, che colorerà le vie del centro storico domenica 29 dicembre e mercoledì 1° gennaio.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply